MANUALE TECNICO DEI COMMUTATORI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE TECNICO DEI COMMUTATORI"

Transcript

1 MANUALE TECNICO DEI COMMUTATORI Tutte le informazioni presenti in questo manuale potranno essere modificate in qualsiasi momento dall'a.e.b. s.r.l. per aggiornarle con ogni variazione o miglioramento tecnologico qualitativo ed informativo. Il presente manuale è di proprietà dell'a.e.b. s.r.l. e non può essere riprodotto o duplicato senza l autorizzazione della stessa.

2

3 Indice Pag. 3 INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL MANUALE A.E.B. INTRODUZIONE pag. 5 COMMUTATORI per riduttori aspirati da pag. 7 a pag. 12 Cod. 656 pag. 9 Cod. 658 pag. 10 Cod. 657i pag. 11 COMMUTATORI per riduttori aspirati predisposti per indicatore da pag. 13 a pag. 16 Cod. 757i pag. 15 COMMUTATORI per riduttori elettronici da pag. 17 a pag. 28 Cod. 652i pag. 19 Cod. 659i pag. 20 Cod. 665i pag Cod. 674i pag Cod. 612 pag. 25 Cod. 614 pag COMMUTATORI per riduttori elettronici predisposti per indicatore da pag. 29 a pag. 46 Cod. 752i pag Cod. 759i pag Cod. 765i pag Cod. 774i pag Cod. 714 pag Cod. 715 pag Cod. 712 pag Cod. 719 pag Informazioni su A.E.B. s.r.l. pag. 47

4

5 Introduzione Pag. 5 I commutatori A.E.B. se installati su vetture trasformate per funzionare indifferentemente a GAS (Metano o GPL) o BENZINA, consentono di selezionare il tipo di carburante da utilizzare. Per meglio adattarsi alle diverse esigenze ne esistono vari modelli: - Commutatori per riduttori ASPIRATI. - Commutatori per riduttori ELETTRONICI, con dispositivo di sicurezza SAFETY-CAR incorporato, abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa sì che a seguito di uno spegnimento accidentale del motore l'erogazione del GAS sia interrotta. - Commutatori per vetture a CARBURATORE o INIEZIONE. Inoltre tutti i commutatori se abbinati agli appositi sensori, possono fornire l'indicazione della quantità di carburante presente nel serbatoio (Metano o GPL) nelle 2 versioni: - con indicazione della sola RISERVA; - con indicazione del livello, tramite indicatore a 5 LED. Caratteristiche Tecniche dei Commutatori A.E.B. - TENSIONE DI ALIMENTAZIONE 10V Min. 14V Max. - FUSIBILE 5A Max. - CORRENTE Max. uscita GAS (filo BLU) 5A Max. - CORRENTE Max. uscita BENZINA (filo GIALLO) 5A Max. - CORRENTE Max. uscita CICCHETTO (filo MARRONE) 5A Max. - POTENZA 0 W Min. 70 W Max. - TEMPERATURA - 40 C Min. +85 C Max. I commutatori A.E.B. soddisfano le seguenti normative UL - 94 V - O (Circuiti Stampati) 95 / 54 / CE (Compatibilità elettromagnetica) R67 / 01 / ECE R10 / 02 / ECE (Compatibilità elettromagnetica) (Compatibilità elettromagnetica)

6 Pag. 6

7 COMMUTATORI PER RIDUTTORI ASPIRATI

8

9 Commutatori per riduttori aspirati Pag. 9 Commutatore con Cicchetto manuale Codice ) Deviatore nella posizione (2) funzionamento a GAS, LED VERDE (1) acceso. 3) Pulsante cicchetto (azionandolo a motore freddo si migliora l'avviamento). 4) Deviatore nella posizione (4) funzionamento a BENZINA, LED ROSSO (5) acceso. 6) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS (9). 7) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (14) tramite il FUSIBILE (8) da 5 Ampere MAX. 11) FILO ARANCIO collegare all'elettrovalvola del CICCHETTO (10). 12) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della BENZINA (13). N.B. Con il deviatore nella posizione centrale, il LED VERDE e il LED ROSSO sono spenti e nessun tipo di carburante è stato selezionato. In questa condizione su vetture a carburatore nel passaggio da BENZINA a GAS fermandosi nella posizione centrale, si da modo alla vettura di finire la benzina presente nella vaschetta del carburatore, prima di passare al funzionamento a GAS.

10 Commutatori per riduttori aspirati Pag. 10 Commutatore con Cicchetto manuale e Riserva Codice ) Deviatore nella posizione (2) funzionamento a GAS, LED VERDE (1) acceso. 3) Pulsante cicchetto (azionandolo a motore freddo si migliora l'avviamento). 4) Deviatore nella posizione (4) funzionamento a BENZINA, LED ROSSO (5) acceso. 6) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS (9). 7) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (14) tramite il FUSIBILE (8) da 5 Ampere MAX. 11) FILO ARANCIO collegare all'elettrovalvola del CICCHETTO (10). 12) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della BENZINA (13). 15) FILO BIANCO collegare al sensore riserva METANO o G.P.L.. 17) LED ROSSO indicatore di riserva (si accende solo se è stato installato l'apposito sensore). N.B. Con il deviatore nella posizione centrale, il LED VERDE e il LED ROSSO sono spenti e nessun tipo di carburante è stato selezionato. In questa condizione su vetture a carburatore nel passaggio da BENZINA a GAS fermandosi nella posizione centrale, si da modo alla vettura di finire la benzina presente nella vaschetta del carburatore, prima di passare al funzionamento a GAS.

11 Commutatori per riduttori aspirati Pag. 11 Commutatore con Cicchetto automatico e Riserva Serie i Codice 657i ) LED ROSSO indicatore di riserva (si accende solo se è stato installato l'apposito sensore). 2) LED VERDE acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a GAS. 3) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 4) LED GIALLO acceso funzione cicchetto automatico (si accende solo all'inserimento del quadro, permettendo un miglior avviamento della vettura soprattutto a motore freddo). 5) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS con cicchetto automatico (con deviatore posizionato a sinistra) - Vuoto vaschetta (con deviatore nella posizione centrale) - BENZINA (con deviatore posizionato a destra) 6) FILO ARANCIO collegare all'elettrovalvola del CICCHETTO (7). 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS (13). 14) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della BENZINA (15). 16) FILO BIANCO collegare al sensore riserva METANO o G.P.L.. 17) TRIMMER per la regolazione tempo di cicchetto (ruotandolo in senso orario il tempo di cicchetto aumenta, mentre ruotandolo in senso antiorario il tempo di cicchetto diminuisce) da 0 1 secondo. N.B. Con il deviatore nella posizione centrale, il LED VERDE e il LED ROSSO sono spenti e nessun tipo di carburante è stato selezionato. In questa condizione su vetture a carburatore nel passaggio da BENZINA a GAS fermandosi nella posizione centrale, si da modo alla vettura di finire la benzina presente nella vaschetta del carburatore, prima di passare al funzionamento a GAS.

12 Commutatori per riduttori aspirati Pag. 12

13 COMMUTATORI PER RIDUTTORI ASPIRATI PREDISPOSTI PER INDICATORE

14

15 Commutatori per riduttori aspirati Pag. 15 Commutatore con Cicchetto automatico predisposto per indicatore Serie i Codice 757i ) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS con cicchetto automatico (con deviatore posizionato a sinistra) - Vuoto vaschetta (con deviatore nella posizione centrale) - BENZINA (con deviatore posizionato a destra) 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO indica il funzionamento a GAS e la funzione di Cicchetto Automatico. Questo LED si accende all'inserimento del quadro per qualche secondo e poi si spegne per segnalare la funzione di chicchetto automatico, consentendo un migliore avviamento della vettura soprattutto a motore freddo. A vettura in moto il LED GIALLO si accende nuovamente per segnalare il funzionamento a GAS. 4) LED INDICATORE: - 4 LED VERDI livello carburante (si accendono solo se è stato installato l'apposito sensore); 1 LED ROSSO riserva. 5) TRIMMER per la regolazione tempo di cicchetto (ruotandolo in senso orario il tempo di cicchetto aumenta, mentre ruotandolo in senso antiorario il tempo di cicchetto diminuisce) da 0 1 secondo. 6) PROLUNGA per la connessione del sensore (METANO o G.P.L.) al commutatore. 7) Connessione tra il filo BIANCO del commutatore e il filo BIANCO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 8) Connessione tra il filo VERDE del commutatore e il filo VERDE della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 9) FILO NERO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.) da collegare a MASSA. 10) SENSORE PRESSIONE METANO (Codice 806). 11) SENSORE DI LIVELLO G.P.L. (disponibili diversi modelli a seconda del tipo di multivalvola). 12) FILO ARANCIO collegare all'elettrovalvola del CICCHETTO (13). 14) FILO NERO collegare a massa. 15) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (17) tramite il FUSIBILE (16) da 5 Ampere MAX. 18) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS (19). 20) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della BENZINA (21). N.B. Con il deviatore nella posizione centrale, il LED VERDE e il LED ROSSO sono spenti e nessun tipo di carburante è stato selezionato. In questa condizione su vetture a carburatore nel passaggio da BENZINA a GAS fermandosi nella posizione centrale, si da modo alla vettura di finire la benzina presente nella vaschetta del carburatore, prima di passare al funzionamento a GAS.

16 Commutatori per riduttori aspirati Pag. 16

17 COMMUTATORI PER RIDUTTORI ELETTRONICI

18

19 Pag. 19 Commutatore con safety - car incorporato e riserva Serie i Codice 652i ) LED ROSSO indicatore di riserva (si accende solo se è stato installato l'apposito sensore). 2) LED VERDE acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a GAS. 3) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 4) LED GIALLO acceso indica l'apertura dell'elettrovalvole del GAS (si accende all'inserimento del quadro per qualche secondo e poi si spegne per segnalare l'apertura dell'elettrovalvole del GAS, questo permette un migliore avviamento della vettura soprattutto a motore freddo. A vettura in moto il LED GIALLO si accende nuovamente per segnalare il funzionamento a GAS). 5) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (con deviatore posizionato a sinistra) - Vuoto vaschetta (con deviatore nella posizione centrale) - BENZINA (con deviatore posizionato a destra) 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7) oppure avvolgere circa 5 volte sul cavo dell'alta tensione della bobina. La connessione di questo filo, durante il funzionamento a GAS, informa il commutatore se il motore della vettura è acceso. Se il motore si spegne accidentalmente entra in funzione il SAFETY - CAR. 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (13) e all'elettrovalvola del GAS (14). 15) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della BENZINA (16). 17) FILO BIANCO collegare al sensore riserva METANO o G.P.L.. 18) TRIMMER per la regolazione tempo di apertura elettrovalvole GAS (ruotandolo in senso orario, il tempo di apertura elettrovalvole aumenta, mentre ruotandolo in senso antiorario il tempo di apertura elettrovalvole diminuisce) da 0 4,5 secondi. DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS. N.B. Con il deviatore nella posizione centrale, il LED VERDE e il LED ROSSO sono spenti e nessun tipo di carburante è stato selezionato. In questa condizione su vetture a carburatore nel passaggio da BENZINA a GAS fermandosi nella posizione centrale, si da modo alla vettura di finire la benzina presente nella vaschetta del carburatore, prima di passare al funzionamento a GAS.

20 Pag. 20 Commutatore con safety - car, riempimento e riserva Serie i Codice 659i ) LED ROSSO indicatore di riserva (si accende solo se è stato installato l'apposito sensore). 2) LED VERDE acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a GAS. 3) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 4) LED GIALLO acceso indica l'apertura dell'elettrovalvole del GAS (si accende all'inserimento del quadro per qualche secondo e poi si spegne per segnalare l'apertura dell'elettrovalvole del GAS, questo permette un migliore avviamento della vettura soprattutto a motore freddo. A vettura in moto il LED GIALLO si accende nuovamente per segnalare il funzionamento a GAS). 5) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (con deviatore posizionato a sinistra) - Vuoto vaschetta o riempimento (con deviatore nella posizione centrale) - BENZINA (con deviatore posizionato a destra) 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7) oppure avvolgere circa 5 volte sul cavo dell'alta tensione della bobina. La connessione di questo filo, durante il funzionamento a GAS, informa il commutatore se il motore della vettura è acceso. Se il motore si spegne accidentalmente entra in funzione il SAFETY - CAR. 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (13) e all'elettrovalvola del GAS (14). 15) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della BENZINA (16). 17) FILO BIANCO collegare al sensore riserva METANO o G.P.L.. 18) TRIMMER per la regolazione tempo di apertura elettrovalvole GAS (ruotandolo in senso orario, il tempo di apertura elettrovalvole aumenta, mentre ruotandolo in senso antiorario il tempo di apertura elettrovalvole diminuisce) da 0 4,5 secondi. DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS. N.B. Passando da GAS a BENZINA con il deviatore nella posizione centrale si ha la funzione RIEMPIMENTO VASCHETTA, il LED GIALLO e quello ROSSO accesi. Passando invece da BENZINA a GAS con il deviatore nella posizione centrale, si ha la funzione VUOTO VASCHETTA, LED GIALLO e LED ROSSO spenti.

21 Pag. 21 Commutatore con avviamento benzina e cambio in DECELERAZIONE con riserva Serie i Codice 665i ) LED ROSSO indicatore di riserva (si accende solo se è stato installato l'apposito sensore). 2) LED VERDE acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a GAS (lampeggia in condizioni di avviamento BENZINA). 3) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 4) LED GIALLO acceso indica l'apertura dell'elettrovalvole del GAS. 5) Deviatore 2 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (deviatore posizionato a sinistra) avviamento benzina con commutazione automatica a GAS, in fase di DECELERAZIONE una volta superato il numero di giri prestabilito. - BENZINA (deviatore posizionato a destra) funzionamento a BENZINA. - EMERGENZA la vettura parte direttamente a GAS; per attivare questa funzione, assicurarsi che il deviatore sia nella posizione GAS, inserire il quadro, portare il deviatore nella posizione BENZINA e riportarlo nella posizione GAS ed avviare la vettura che partirà direttamente a GAS. Per attivare questa funzione è necessario che il + 12 V sotto chiave non sia temporizzato. 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7) oppure avvolgere circa 5 volte sul cavo dell'alta tensione della bobina. La connessione del FILO MARRONE, fornisce al commutatore le seguenti informazioni: - numero giri motore (per effetuare il passaggio automatico BENZINA, GAS); - controlla che il motore sia acceso (altrimenti entra in funzione il dispositivo di sicurezza SAFETY - CAR). 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX.

22 Pag ) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (14), all'elettrovalvola del GAS (15) e a tutti gli altri dispositivi che necessitano del consenso del GAS (13) per il loro funzionamento (Variatori, Emulatori, Relay speciali per il disinserimento dell'iniezione ecc.). 16) FILO GIALLO uscita + 12 V (17) durante il funzionamento a BENZINA, se non è utilizzato isolarlo in modo che non provochi dei cortocircuiti. 18) FILO BIANCO collegare al sensore riserva METANO o G.P.L.. 19) TRIMMER per la regolazione del n giri a cui avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. In fase di collaudo il commutatore è tarato per la commutazione automatica a giri. Se si rende necessario modificare il punto in cui avviene la commutazione automatica, agire come segue: - portare il deviatore in posizione GAS; - ruotare il TRIMMER sul retro del commutatore tutto in senso ORARIO; - avviare la vettura, il LED VERDE lampeggia e il LED ROSSO (benzina) è acceso, portare il motore al numero di giri a cui si vuole che avvenga la commuatzione e mantenerlo in quella posizione; - ruotare il TRIMMER in senso ANTIORARIO sino a quando il LED VERDE rimane acceso fisso. A questo punto superando il numero di giri prestabilito in fase di decelerazione la vettura commuta automaticamente a GAS, il LED VERDE e LED GIALLO sono accesi, mentre il LED ROSSO (funzionamento benzina) si spegne. Questa regolazione rimane valida per i successivi avviamenti, fino a quando non si interverrà nuovamente sul TRIMMER di regolazione n giri. DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS.

23 Pag. 23 Commutatore con avviamento benzina e cambio in ACCELERAZIONE con riserva Serie i Codice 674i ) LED ROSSO indicatore di riserva (si accende solo se è stato installato l'apposito sensore). 2) LED VERDE acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a GAS. 3) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 4) LED GIALLO acceso indica l'apertura dell'elettrovalvole del GAS. 5) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (deviatore posizionato a sinistra) avviamento benzina con passaggio automatico a GAS, in fase di ACCELERAZIONE una volta superato il numero di giri prestabilito. - EMERGENZA (deviatore nella posizione centrale) la vettura parte direttamente a GAS. - BENZINA (deviatore posizionato a destra) funzionamento a BENZINA. 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7). La connessione del FILO MARRONE, fornisce al commutatore le seguenti informazioni: - numero giri motore (per effetuare il passaggio automatico BENZINA, GAS); - controlla che il motore sia acceso (altrimenti entra in funzione il dispositivo di sicurezza SAFETY - CAR). 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (14), all'elettrovalvola del GAS (15) e a tutti gli altri dispositivi che necessitano del consenso del GAS (13) per il loro funzionamento (Variatori, Emulatori, Relay speciali per il disinserimento dell'iniezione ecc.).

24 Pag ) FILO GIALLO uscita + 12 V (17) durante il funzionamento a BENZINA, se non è utilizzato isolarlo in modo che non provochi dei corto circuiti. 18) FILO BIANCO collegare al sensore riserva METANO o G.P.L.. 19) TRIMMER per la regolazione del n giri a cui avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. In fase di collaudo il commutatore è tarato per la commutazione automatica a giri. Se si rende necessario modificare il punto a cui avviene la commutazione automatica agire come segue: - portare il deviatore in posizione GAS; - ruotare il TRIMMER sul retro del commutatore tutto in senso ANTIORARIO; - avviare la vettura, il LED VERDE e il LED ROSSO (benzina) sono accesi, portare il motore al numero di giri a cui si vuole che avvenga la commutazione automatica e mantenerlo in quella posizione; - ruotare il TRIMMER in senso ORARIO fino a quando non avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. Si accende il LED GIALLO assieme al LED VERDE, mentre si spegne il LED ROSSO (funzionamento benzina). Questa regolazione rimane valida per i successivi avviamenti, fino a quando non si interverrà nuovamente sul TRIMMER di regolazione n giri. DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS.

25 Pag. 25 Commutatore con safety - car incorporato e riserva serie i Codice ) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (con deviatore posizionato a sinistra) - Vuoto vaschetta (con deviatore nella posizione centrale) - BENZINA (con deviatore posizionato a destra) ) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO acceso indica l'apertura dell'elettrovalvole del GAS. 4) LED ROSSO indicatore di riserva (si accende solo se è stato installato l'apposito sensore). 5) TRIMMER per la regolazione tempo di apertura elettrovalvole GAS (ruotandolo in senso orario, il tempo di apertura elettrovalvole aumenta, mentre ruotandolo in senso antiorario il tempo di apertura elettrovalvole diminuisce) da 0 4,5 secondi. 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7). La connessione di questo filo, durante il funzionamento a GAS, informa il commutatore se il motore della vettura è acceso. Se il motore si spegne accidentalmente entra in funzione il SAFETY - CAR. 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (13) e all'elettrovalvola del GAS (14). 15) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della BENZINA (16). 17) FILO BIANCO collegare al sensore riserva METANO o G.P.L.. DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS. N.B. Con il deviatore nella posizione centrale, il LED VERDE e il LED ROSSO sono spenti e nessun tipo di carburante è stato selezionato. In questa condizione su vetture a carburatore nel passaggio da BENZINA a GAS fermandosi nella posizione centrale, si da modo alla vettura di finire la benzina presente nella vaschetta del carburatore, prima di passare al funzionamento a GAS.

26 Pag. 26 Commutatore con avviamento benzina e cambio in ACCELERAZIONE con riserva serie i Codice ) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (deviatore posizionato a sinistra) avviamento benzina con passaggio automatico a GAS, in fase di ACCELERAZIONE una volta superato il numero di giri prestabilito. - EMERGENZA (deviatore nella posizione centrale) la vettura parte direttamente a GAS. - BENZINA (deviatore posizionato a destra) funzionamento a BENZINA. 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) FILO GIALLO uscita + 12 V (17) durante il funzionamento a BENZINA, se non è utilizzato isolarlo in modo che non provochi dei corto circuiti. 4) LED ROSSO indicatore riserva (si accende solo se è stato installato l' apposito sensore). 5) TRIMMER per la regolazione del n giri a cui avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. In fase di collaudo il commutatore è tarato per la commutazione a giri. Se si rende necessario modificare il punto a cui avviene la commutazione automatica agire come segue: - portare il deviatore in posizione GAS; - ruotare il TRIMMER nella parte superiore del commutatore tutto in senso ANTIORARIO; - avviare la vettura il LED ROSSO (benzina) è acceso, portare il motore al numero di giri a cui si vuole che avvenga la commutazione automatica e mantenerlo in quella posizione; - ruotare il TRIMMER in senso ORARIO fino a quando non avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. Si accende LED GIALLO, mentre si spegne il LED ROSSO (funzionamento benzina). Questa regolazione rimane valida per i successivi avviamenti, fino a quando non si interverrà nuovamente sul TRIMMER di regolazione n giri.

27 Pag. 27 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7). La connessione del FILO MARRONE, fornisce al commutatore le seguenti informazioni: - numero giri motore (per effetuare il passaggio automatico BENZINA, GAS); - controlla che il motore sia in moto (altrimenti entra in funzione il dispositivo di sicurezza SAFETY - CAR). 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (14), all'elettrovalvola del GAS (15) e a tutti gli altri dispositivi che necessitano del consenso del GAS (13) per il loro funzionamento (Variatori, Emulatori, Relay speciali per il disinserimento dell'iniezione ecc.). 16) FILO GIALLO uscita + 12 V (17) durante il funzionamento a BENZINA, se non è utilizzato isolarlo in modo che non provochi dei corto circuiti. 18) FILO BIANCO collegare al sensore riserva METANO o G.P.L.. DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS.

28 Pag. 28

29 COMMUTATORI PER RIDUTTORI ELETTRONICI PREDISPOSTI PER INDICATORE

30

31 Pag. 31 Commutatore con safety - car incorporato predisposto per indicatore Serie i Codice 752i ) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (con deviatore posizionato a sinistra) - Vuoto vaschetta (con deviatore nella posizione centrale) - BENZINA (con deviatore posizionato a destra) 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a GAS (si accende all'inserimento del quadro per qualche secondo e poi si spegne per segnalare l'apertura dell'elettrovalvole del GAS, questo permette un migliore avviamento della vettura soprattutto a motore freddo. A vettura in moto il LED GIALLO si accende nuovamente per segnalare il funzionamento a GAS). 4) LED INDICATORE: - 4 LED VERDI livello carburante, si accendono solo se è stato installato l'apposito sensore; 1 LED ROSSO riserva. 5) TRIMMER per la regolazione tempo di apertura elettrovalvole GAS (ruotandolo in senso orario, il tempo di apertura elettrovalvole aumenta, mentre ruotandolo in senso antiorario il tempo di apertura elettrovalvole diminuisce) da 0 4,5 secondi. 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7) oppure avvolgere circa 5 volte sul cavo dell'alta tensione della bobina. La connessione di questo filo, durante il funzionamento a GAS, informa il commutatore se il motore della vettura è acceso. Se il motore si spegne accidentalmente entra in funzione il SAFETY - CAR. 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (13) e all'elettrovalvola del GAS (14).

32 Pag ) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della BENZINA (16). 17) PROLUNGA per la connessione del sensore (METANO o G.P.L.) al commutatore. 18) Connessione tra il filo BIANCO del commutatore e il filo BIANCO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 19) Connessione tra il filo VERDE del commutatore e il filo VERDE della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 20) FILO NERO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.) da collegare a MASSA. 21) SENSORE PRESSIONE METANO (Codice 806). 22) SENSORE DI LIVELLO G.P.L. (disponibili diversi modelli a seconda del tipo di multivalvola). DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS. N.B. Con il deviatore nella posizione centrale, il LED VERDE e il LED ROSSO sono spenti e nessun tipo di carburante è stato selezionato. In questa condizione su vetture a carburatore nel passaggio da BENZINA a GAS fermandosi nella posizione centrale, si da modo alla vettura di finire la benzina presente nella vaschetta del carburatore, prima di passare al funzionamento a GAS.

33 Pag. 33 Commutatore con safety - car e riempimento predisposto per indicatore Serie i Codice 759i )Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (con deviatore posizionato a sinistra) - Vuoto vaschetta o riempimento (con deviatore nella posizione centrale) - BENZINA (con deviatore posizionato a destra) 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a GAS (si accende all'inserimento del quadro per qualche secondo e poi si spegne per segnalare l'apertura dell'elettrovalvole del GAS, questo permette un migliore avviamento della vettura soprattutto a motore freddo. A vettura in moto il LED GIALLO si accende nuovamente per segnalare il funzionamento a GAS). 4) LED INDICATORE: - 4 LED VERDI livello carburante, si accendono solo se è stato installato l'apposito sensore; 1 LED ROSSO riserva. 5) TRIMMER per la regolazione tempo di apertura elettrovalvole GAS (ruotandolo in senso orario, il tempo di apertura elettrovalvole aumenta, mentre ruotandolo in senso antiorario il tempo di apertura elettrovalvole diminuisce) da 0 4,5 secondi. 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7) oppure avvolgere circa 5 volte sul cavo dell'alta tensione della bobina. La connessione di questo filo, durante il funzionamento a GAS, informa il commutatore se il motore della vettura è acceso. Se il motore si spegne accidentalmente entra in funzione il SAFETY - CAR. 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX.

34 Pag ) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (13) e all'elettrovalvola del GAS (14). 15) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della BENZINA (16). 17) PROLUNGA per la connessione del sensore (METANO o G.P.L.) al commutatore. 18) Connessione tra il filo BIANCO del commutatore e il filo BIANCO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 19) Connessione tra il filo VERDE del commutatore e il filo VERDE della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 20) FILO NERO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.) da collegare a MASSA. 21) SENSORE PRESSIONE METANO (Codice 806). 22) SENSORE DI LIVELLO G.P.L. (disponibili diversi modelli a seconda del tipo di multivalvola). DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS. N.B. Passando da GAS a BENZINA con il deviatore nella posizione centrale si ha la funzione RIEMPIMENTO VASCHETTA, LED GIALLO e LED ROSSO accesi. Passando invece da BENZINA a GAS con il deviatore nella posizione centrale si ha la funzione VUOTO VASCHETTA LED GIALLO e LED ROSSO spenti.

35 Pag. 35 Commutatore con avviamento benzina e cambio in DECELERAZIONE predisposto per indicatore Serie i Codice 765i ) Deviatore 2 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (deviatore posizionato a sinistra) avviamento benzina con passaggio automatico a GAS, in fase di DECELERAZIONE una volta superato il numero di giri prestabilito. - BENZINA (deviatore posizionato a destra) funzionamento a BENZINA. - EMERGENZA (la vettura parte direttamente a GAS); per attivare questa funzione, assicurarsi che il deviatore sia nella posizione GAS, inserire il quadro, portare il deviatore nella posizione BENZINA e riportarlo nella posizione GAS ed avviare la vettura che partirà direttamente a GAS. Per attivare questa funzione è necessario che il + 12 V sotto chiave non sia temporizzato. 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO acceso indica l'apertura dell'elettrovalvole del GAS e la funzione avviamento benzina. 4) LED INDICATORE: - 4 LED VERDI livello carburante, si accendono solo se è stato installato l'apposito sensore; 1 LED ROSSO riserva 5) TRIMMER per la regolazione del n giri a cui avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. In fase di collaudo il commutatore è tarato per la commutazione automatica a giri. Se si rende necessario modificare il punto in cui avviene la commutazione automatica, agire come segue: - portare il deviatore in posizione GAS; - ruotare il TRIMMER sul retro del commutatore tutto in senso ORARIO; - avviare la vettura il LED GIALLO lampeggia e il LED ROSSO (benzina) è acceso, portare il motore al numero di giri a cui si vuole che avvenga la commutazione e mantenerlo in quella posizione; - ruotare il TRIMMER in senso ANTIORARIO sino a quando il LED GIALLO rimane acceso fisso. A questo punto superando il numero di giri prestabilito in fase di decelerazione la vettura commuta automaticamente a GAS, LED GIALLO è acceso, mentre il LED ROSSO (funzionamento benzina) si spegne. Questa regolazione rimane valida per i successivi avviamenti, fino a quando non si interverrà nuovamente sul TRIMMER di regolazione n giri.

36 Pag. 36 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7) oppure avvolgere circa 5 volte sul cavo dell'alta tensione della bobina. La connessione del FILO MARRONE, fornisce al commutatore le seguenti informazioni: - numero giri motore (per effetuare il passaggio automatico BENZINA, GAS); - controlla che il motore sia acceso (altrimenti entra in funzione il dispositivo di sicurezza SAFETY-CAR). 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (14), all'elettrovalvola del GAS (15) e a tutti gli altri dispositivi che necessitano del consenso del GAS (13) per il loro funzionamento (Variatori, Emulatori, Relay speciali per il disinserimento dell'iniezione ecc.). 16) FILO GIALLO uscita + 12 V (17) durante il funzionamento a BENZINA, se non è utilizzato isolarlo in modo che non provochi dei corto circuiti. 19) PROLUNGA per la connessione del sensore (METANO o G.P.L.) al commutatore. 19) Connessione tra il filo BIANCO del commutatore e il filo BIANCO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 20) Connessione tra il filo VERDE del commutatore e il filo VERDE della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 21) FILO NERO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.) da collegare a MASSA. 22) SENSORE PRESSIONE METANO (Codice 806). 23) SENSORE DI LIVELLO G.P.L. (disponibili diversi modelli a seconda del tipo di multivalvola). DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo col motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS.

37 Pag. 37 Commutatore con avviamento benzina e cambio in ACCELERAZIONE predisposto per indicatore Serie i Codice 774i ) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (deviatore posizionato a sinistra) avviamento benzina con passaggio automatico a GAS, in fase di ACCELERAZIONE una volta superato il numero di giri prestabilito. - EMERGENZA (deviatore nella posizione centrale) la vettura parte direttamente a GAS. - BENZINA (deviatore posizionato a destra) funzionamento a BENZINA. 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO acceso indica l'apertura dell'elettrovalvole del GAS. 4) LED INDICATORE: - 4 LED VERDI livello carburante, si accendono solo se è stato installato l'apposito sensore; 1 LED ROSSO riserva. 5) TRIMMER per la regolazione del n giri a cui avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. In fase di collaudo il commutatore è tarato per la commutazione automatica a giri. Se si rende necessario modificare il punto a cui avviene la commutazione automatica agire come segue: - portare il deviatore in posizione GAS; - ruotare il TRIMMER sul retro del commutatore tutto in senso ANTIORARIO; - avviare la vettura il LED ROSSO (benzina) è acceso, portare il motore al numero di giri a cui si vuole che avvenga la commutazione automatica e mantenerlo in quella posizione; - ruotare il TRIMMER in senso ORARIO fino a quando non avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. Si accende LED GIALLO, mentre si spegne il LED ROSSO (funzionamento benzina). Questa regolazione rimane valida per i successivi avviamenti, fino a quando non si interverrà nuovamente sul TRIMMER di regolazione n giri.

38 Pag. 38 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7). La connessione del FILO MARRONE, fornisce al commutatore le seguenti informazioni: - numero giri motore (per effetuare il passaggio automatico BENZINA, GAS); - controlla che il motore sia in moto (altrimenti entra in funzione il dispositivo di sicurezza SAFETY - CAR). 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (14), all'elettrovalvola del GAS (15) e a tutti gli altri dispositivi che necessitano del consenso del GAS (13) per il loro funzionamento (Variatori, Emulatori, Relay speciali per il disinserimento dell'iniezione ecc.). 16) FILO GIALLO uscita + 12 V (17) durante il funzionamento a BENZINA, se non è utilizzato isolarlo in modo che non provochi dei corto circuiti. 18) PROLUNGA per la connessione del sensore (METANO o G.P.L.) al commutatore. 19) Connessione tra il filo BIANCO del commutatore e il filo BIANCO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 20) Connessione tra il filo VERDE del commutatore e il filo VERDE della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 21) FILO NERO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.) da collegare a MASSA. 22) SENSORE PRESSIONE METANO (Codice 806). 23) SENSORE DI LIVELLO G.P.L. (disponibili diversi modelli a seconda del tipo di multivalvola). DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo col motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS.

39 Pag. 39 Commutatore con avviamento benzina e cambio in ACCELERAZIONE predisposto per indicatore Codice 714 Sensori standard A.E.B Sensore standard 0 90 Ohm ) Deviatore 2 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (deviatore posizionato a sinistra) avviamento benzina con passaggio automatico a GAS, in fase di ACCELERAZIONE una volta superato il numero di giri prestabilito. - EMERGENZA (la vettura parte direttamente a GAS); per attivare questa funzione, assicurarsi che il deviatore sia nella posizione GAS, inserire il quadro, portare il deviatore nella posizione BENZINA e riportarlo nella posizione GAS ed avviare la vettura che partirà direttamente a GAS. Per attivare questa funzione è necessario che il + 12 V sotto chiave non sia temporizzato. - BENZINA (deviatore posizionato a destra) funzionamento a BENZINA. 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO acceso indica l'apertura dell'elettrovalvole del GAS. 4) LED INDICATORE: - 4 LED VERDI livello carburante, si accendono solo se è stato installato l'apposito sensore; 1 LED ROSSO riserva.

40 Pag. 40 5) TRIMMER per la regolazione del n giri a cui avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. In fase di collaudo il commutatore è tarato per la commutazione automatica a giri. Se si rende necessario modificare il punto a cui avviene la commutazione automatica agire come segue: - portare il deviatore in posizione GAS; - ruotare il TRIMMER nella parte superiore del commutatore tutto in senso ORARIO; - avviare la vettura il LED GIALLO (gas) lampeggia, portare il motore al numero di giri a cui si vuole che avvenga la commutazione automatica e mantenerlo in quella posizione; - ruotare il TRIMMER in senso ANTIORARIO fino a quando non avviene la commuatzione automatica BENZINA - GAS. Si accende il LED GIALLO, mentre si spegne il LED ROSSO (funzionamento benzina). Questa regolazione rimane valida per i successivi avviamenti, fino a quando non si interverrà nuovamente sul TRIMMER di regolazione n giri. 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7). La connessione del FILO MARRONE, fornisce al commutatore le seguenti informazioni: - numero giri motore (per effetuare il passaggio automatico BENZINA, GAS); - controlla che il motore sia in moto (altrimenti entra in funzione il dispositivo di sicurezza SAFETY - CAR). 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (14), all'elettrovalvola del GAS (15) e a tutti gli altri dispositivi che necessitano del consenso del GAS (13) per il loro funzionamento (Variatori, Emulatori, Relay speciali per il disinserimento dell'iniezione ecc.). 16) FILO GIALLO uscita + 12 V (17) durante il funzionamento a BENZINA, se non è utilizzato isolarlo in modo che non provochi dei corto circuiti. 18) PROLUNGA per la connessione del sensore (METANO o G.P.L.) al commutatore. 19) Connessione tra il filo BIANCO del commutatore e il filo BIANCO della prolunga del sensore (METANO o GPL). 20) Connessione tra il filo VERDE del commutatore e il filo VERDE della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). PROLUNGA per la connessione del sensore (METANO o G.P.L.) al commutatore. 21)FILO NERO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.) da collegare a MASSA. 22) SENSORE PRESSIONE METANO (Codice AEB806). 23) SENSORE DI LIVELLO G.P.L. (disponibili diversi modelli a seconda del tipo di multivalvola). 24) SENSORE 0 90 Ohm. 25) FILO del sensore 0 90 Ohm da collegare a MASSA. DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS.

41 Pag. 41 Commutatore con avviamento benzina e cambio in DECELERAZIONE predisposto per indicatore Codice 715 Sensori standard A.E.B Sensore standard 0 90 Ohm ) Deviatore 2 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (deviatore posizionato a sinistra) avviamento benzina con passaggio automatico a GAS, in fase di DECELERAZIONE una volta superato il numero di giri prestabilito. - EMERGENZA (la vettura parte direttamente a gas) per attivare questa funzione, assicurarsi che il devitore sia nella posizione GAS, inserire il quadro, portare il deviatore nella posizione BENZINA e riportarlo nella posizione GAS, ed avviare la vettura che partirà direttamente a GAS. Per attivare questa funzione è necessario che il + 12 V sotto chiave non sia temporizzato. - BENZINA (deviatore posizionato a destra) funzionamento a BENZINA. 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO acceso indica l'apertura dell'elettrovalvole del GAS. 4) LED INDICATORE: - 4 LED VERDI livello carburante, si accendono solo se è stato installato l'apposito sensore; 1 LED ROSSO riserva.

42 Pag. 42 5) TRIMMER per la regolazione del n giri a cui avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. In fase di collaudo il commutatore è tarato per la commutazione a giri. Se si rende necessario modificare il punto a cui avviene la commutazione agire come segue: - portare il deviatore in posizione GAS; - ruotare il TRIMMER nella parte superiore del commutatore tutto in senso ORARIO; - avviare la vettura il LED GIALLO (gas) lampeggia, portare il motore al numero di giri a cui si vuole che avvenga la commutazione automatica e mantenerlo in quella posizione; - ruotare il TRIMMER in senso ANTIORARIO fino a quando non avviene la commutazione automatica BENZINA - GAS. Si accende il LED GIALLO, mentre si spegne il LED ROSSO (funzionamento benzina). Questa regolazione rimane valida per i successivi avviamenti, fino a quando non si interverrà nuovamente sul TRIMMER di regolazione n giri. 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7). La connessione del FILO MARRONE, fornisce al commutatore le seguenti informazioni: - numero giri motore (per effetuare il passaggio automatico BENZINA, GAS); - controlla che il motore sia in moto (altrimenti entra in funzione il dispositivo di sicurezza SAFETY - CAR). 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (14), all'elettrovalvola del GAS (15) e a tutti gli altri dispositivi che necessitano del consenso del GAS (13) per il loro funzionamento (Variatori, Emulatori, Relay speciali per il disinserimento dell'iniezione ecc.). 16) FILO GIALLO uscita + 12 V (17) durante il funzionamento a BENZINA, se non è utilizzato isolarlo in modo che non provochi dei corto circuiti. 18) PROLUNGA per la connessione del sensore (METANO o G.P.L.) al commutatore. 19) Connessione tra il filo BIANCO del commutatore e il filo BIANCO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 20) Connessione tra il filo VERDE del commutatore e il filo VERDE della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 21) FILO NERO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.) da collegare a MASSA. 22) SENSORE PRESSIONE METANO (Codice AEB806). 23) SENSORE DI LIVELLO G.P.L. (disponibili diversi modelli a seconda del tipo di multivalvola). 24) SENSORE 0 90 Ohm. 25) FILO del sensore 0 90 Ohm da collegare a MASSA. DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS.

43 Pag. 43 Commutatore con safety - car predisposto per indicatore Codice 712 Sensori standard A.E.B Sensore standard 0 90 Ohm ) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (con deviatore posizionato sulla sinistra) - Vuoto vaschetta (con deviatore nella posizione centrale) - BENZINA (con deviatore posizionato a destra) 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a GAS (si accende all'inserimento del quadro per qualche secondo e poi si spegne per segnalare l'apertura dell'elettrovalvole del GAS, questo permette un migliore avviamento della vettura soprattutto a motore freddo. A vettura in moto il LED GIALLO si accende nuovamente per segnalare il funzionamento a GAS). 4) LED INDICATORE: - 4 LED VERDI livello carburante, si accendono solo se è stato installato l'apposito sensore; 1 LED ROSSO riserva. 5) TRIMMER per la regolazione tempo di apertura elettrovalvole GAS (ruotandolo in senso orario, il tempo di apertura elettrovalvole aumenta, mentre ruotandolo in senso antiorario il tempo di apertura elettrovalvole diminuisce) da 0 4,5 secondi.

44 Pag. 44 6) FILO MARRONE collegare al contagiri, o al negativo della bobina (7). La connessione di questo filo, durante il funzionamento a GAS, informa il commutatore se il motore della vettura è acceso. Se il motore si spegne accidentalmente entra in funzione il SAFETY - CAR. 8) FILO NERO collegare a massa. 9) FILO ROSSO collegare al + 12 V sotto chiave (11) tramite il FUSIBILE (10) da 5 Ampere MAX. 12) FILO BLU collegare all'elettrovalvola del GAS sul riduttore (13) e all'elettrovalvola del GAS (14). 15) FILO GIALLO collegare all'elettrovalvola della benzina (16). 17) PROLUNGA per la connessione del sensore (METANO o G.P.L.) al commutatore. 18) Connessione tra il filo BIANCO del commutatore e il filo BIANCO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 19) Connessione tra il filo VERDE del commutatore e il filo VERDE della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.). 20) FILO NERO della prolunga del sensore (METANO o G.P.L.) da collegare a MASSA. 21) SENSORE PRESSIONE METANO (Codice AEB806). 22) SENSORE DI LIVELLO G.P.L. (disponibili diversi modelli a seconda del tipo di multivalvola). 23) SENSORE 0 90 Ohm. 24) FILO del sensore 0 90 Ohm da collegare a MASSA. DISPOSITIVO DI SICUREZZA Il SAFETY - CAR (incorporato) abilita le elettrovalvole del GAS solo con il motore acceso. Ciò fa si che a seguito dello spegnimento accidentale del motore, si blocchi automaticamente l'erogazione del GAS. N.B. Con il deviatore nella posizione centrale, il LED VERDE e il LED ROSSO sono spenti e nessun tipo di carburante è stato selezionato. In questa condizione su vetture a carburatore nel passaggio da BENZINA a GAS fermandosi nella posizione centrale, si da modo alla vettura di finire la benzina presente nella vaschetta del carburatore, prima di passare al funzionamento a GAS.

45 Pag. 45 Commutatore con safety - car e riempimento predisposto per indicatore Codice 719 Sensori standard A.E.B Sensore standard 0 90 Ohm ) Deviatore 3 posizioni con le seguenti funzioni: - GAS (con deviatore posizionato a sinistra) - Vuoto vaschetta o riempimento (con deviatore nella posizione centrale) - BENZINA (con deviatore posizionato a destra) 2) LED ROSSO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a BENZINA. 3) LED GIALLO acceso indica che è stato selezionato il funzionamento a GAS (si accende all'inserimento del quadro per qualche secondo e poi si spegne per segnalare l'apertura dell'elettrovalvole del GAS, questo permette un migliore avviamento della vettura soprattutto a motore freddo. A vettura in moto il LED GIALLO si accende nuovamente per segnalare il funzionamento a GAS). 4) LED INDICATORE: - 4 LED VERDI livello carburante, si accendono solo se è stato installato l'apposito sensore; 1 LED ROSSO riserva. 5) TRIMMER per la regolazione tempo di apertura elettrovalvole GAS (ruotandolo in senso orario, il tempo di apertura elettrovalvole aumenta, mentre ruotandolo in senso antiorario il tempo di apertura elettrovalvole diminuisce) da 0 4,5 secondi.

Asia Brio. Samba. - manuale per l installatore - M.T.M. s.r.l. Via La Morra, 1 12062 - Cherasco (Cn) - Italy Tel. ++39 0172 48681 Fax ++39 0172 488237

Asia Brio. Samba. - manuale per l installatore - M.T.M. s.r.l. Via La Morra, 1 12062 - Cherasco (Cn) - Italy Tel. ++39 0172 48681 Fax ++39 0172 488237 M.T.M. s.r.l. Via La Morra, 1 12062 - Cherasco (Cn) - Italy Tel. ++39 0172 48681 Fax ++39 0172 488237 - manuale per l installatore - 09.2003 TA01Z005 2 INDICE 2. FUNZIONI DELLA CENTRALINA 2.1. FUNZIONI

Dettagli

SISTEMA SEQUENZIALE FASATO SEQUENTIAL FUEL SYSTEM

SISTEMA SEQUENZIALE FASATO SEQUENTIAL FUEL SYSTEM SISTEMA SEQUENZIALE FASATO SEQUENTIAL FUEL SYSTEM INTEGRAZIONE AL MANUALE DEL S.W 2.9 Tartarini Auto S.p.a Via Bonazzi 43 40013 Castel Maggiore (Bo) Italy Tel.:+39 051 632 24 11 Fax: 051 632 24 00 E-mail:

Dettagli

Manuale tecnico generale CRPRO2

Manuale tecnico generale CRPRO2 Manuale tecnico generale CRPRO2 Il CRPRO2 è una centralina aggiuntiva professionale gestita da microprocessore, in grado di fornire elevate prestazioni su motori diesel con impianto di iniezione Common-Rail

Dettagli

MANUALE TECNICO DEI SENSORI DI LIVELLO

MANUALE TECNICO DEI SENSORI DI LIVELLO MANUALE TECNICO DEI SENSORI DI LIVELLO Tutte le informazioni presenti in questo manuale potranno essere modificate in qualsiasi momento dall'a.e.b. s.r.l. per aggiornarle con ogni variazione o miglioramento

Dettagli

AUTOMOBILI NON TRASFORMABILI

AUTOMOBILI NON TRASFORMABILI LINEE GUIDA PER IL MONTAGGIO GPL INIEZIONE SEQUENZIALE IN FASE GASSOSA AUTOMOBILI TRASFORMABILI AUTOMOBILI AD INIEZIONE CON MOTORE ASPIRATO AUTOMOBILI AD INIEZIONE CON MOTORE TURBO AUTOMOBILI NON TRASFORMABILI

Dettagli

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ELCOM S.R.L. TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ( Rev. 0.3s ) MANUALE USO TASTIERA EL.-5000 I pulsanti hanno le seguenti funzioni: Comando di START abilitazione alla marcia con accensione

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

AVVERTENZE Oltre alla presente scheda d'installazione consultare il Manuale Componenti e Installazione OMEGAS

AVVERTENZE Oltre alla presente scheda d'installazione consultare il Manuale Componenti e Installazione OMEGAS MATERIALE OCCORRENTE: Kit OMEGAS GPL 4 cilindri turbo (cod. 604 744 000) File: A4_18_01_AVJ_K_G_xxx_xxx Cablaggio iniettori 4 cilindri tipo BOSCH dritto(cod. 612 326 001) Serbatoi consigliati: toroidale

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

Romano Injection System 01/11/2013 Rev. 0

Romano Injection System 01/11/2013 Rev. 0 LPG and CNG systems for vehicles Romano Injection System E 01/11/2013 Rev. 0 LPG and CNG systems for vehicles Romano Injection System E La centralina Romano E è un sistema sequenziale fasato di ultima

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

Tipologie d installazione Schema di assemblaggio PAN EVO Schema elettrico generale Iniettori PAN-EVO, riduttore Genius MB - Genius MAX

Tipologie d installazione Schema di assemblaggio PAN EVO Schema elettrico generale Iniettori PAN-EVO, riduttore Genius MB - Genius MAX M.T.M. s.r.l. Via La Morra, 1 12062 Cherasco (Cn) Italy Tel. +39 0172 4860140 Fax +39 0172 593113 Tipologie d installazione Schema di assemblaggio PAN EVO Schema elettrico generale Iniettori PANEVO, riduttore

Dettagli

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE 0bcT[ electronics and industrial automation o b_^acp]sa028=6 SL-P1 SHIFT LIGHT LIMITATORE/ATTIVATORE DIGITALE MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE Ver 1.1 01/07/02 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato

Dettagli

CLASSE 3 ELETTRICO ESERCITAZIONI DI PLC

CLASSE 3 ELETTRICO ESERCITAZIONI DI PLC CLASSE 3 ELETTRICO ESERCITAZIONI DI PLC Anno Formativo 2014/2015 Generalità Il software che utilizziamo per le esercitazioni in classe è una versione demo liberamente scaricabile dal seguente link: https://emiliogiomocfpfonte.wordpress.com/link/

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE SISTEMA SEQUENT A GPL SU CHEVROLET KALOS 1.2i 8V

MANUALE DI INSTALLAZIONE SISTEMA SEQUENT A GPL SU CHEVROLET KALOS 1.2i 8V Anno: dal 2005 kw: 53 Sigla Motore: B12S1 Iniezione: elettronica multipoint Kemsco Accensione: elettronica MANUALE DI INSTALLAZIONE SISTEMA SEQUENT A GPL SU CHEVROLET KALOS 1.2i 8V I kit sono sprovvisti

Dettagli

AMICI DELLA MITICA PANDA 4X4 IMPIANTO A GAS

AMICI DELLA MITICA PANDA 4X4 IMPIANTO A GAS Pagina 1 di 10 AMICI DELLA MITICA PANDA 4X4 IMPIANTO A GAS L'impianto di Dario "Dadocaz" - Old Panda L'impianto di Simone "Snowblade" - New Panda L'impianto di Dario "Dadocaz" - Old Panda IMPIANTO GPL

Dettagli

GAMMA PRODOTTI. Rel. 0501. AUTRONIC sistemi elettronici

GAMMA PRODOTTI. Rel. 0501. AUTRONIC sistemi elettronici S.r.l. GAMMA PRODOTTI Rel. 0501 S.r.l. INDICE 1. MISTRAL II Iniezione Sequenziale GPL 3 1.1 AJ-100 Mistral II per 3 & 4 cilindri 3 1.2 AJ-110/6 Mistral II per 5 & 6 cilindri 4 1.3 AJ-110/8 Mistral II per

Dettagli

SCHEDA N : TIPO VEICOLO: TIPO INIEZIONE: SIGLA MOTORE: ANNO DI FABBRICAZIONE: OMOLOGAZIONE:

SCHEDA N : TIPO VEICOLO: TIPO INIEZIONE: SIGLA MOTORE: ANNO DI FABBRICAZIONE: OMOLOGAZIONE: data: 03/01/004 RAV4_0_04_1AZFE_Lm_G_000 TOYOTA RAV 4 -.000cc. MATERIALE OCCORRENTE: Kit OMEGAS GPL 4 cilindri (cod. 604 777 000) File: RAV4_0_03_1AZFE_Lm_G_xxx_xxx Cablaggio iniettori 4 cilindri UNIVERSALE

Dettagli

TIPO VEICOLO: Fiat Ulysse 2.0 8V TIPO INIEZIONE: Multipoint Marelli 8P 22 SIGLA MOTORE: RFU 89kW ANNO DI FABBRICAZIONE: 05/95

TIPO VEICOLO: Fiat Ulysse 2.0 8V TIPO INIEZIONE: Multipoint Marelli 8P 22 SIGLA MOTORE: RFU 89kW ANNO DI FABBRICAZIONE: 05/95 MATERIALE OCCORRENTE: Kit IGS GPL 4 cilindri (Cod. 604702000 ) File: Ulysse_20_95_000_G_00.S9 Emulatore LR 25 (Cod. 62807000) Safety relay (Cod. 628042000) Serbatoi consigliati (toroidale lt. 50 Ø 220

Dettagli

Via Generale Enrico Reginato 5, 31100 Treviso ( Italia ) - P. IVA: IT03157040241 info@prince-gpl.it - www.prince-gpl.it

Via Generale Enrico Reginato 5, 31100 Treviso ( Italia ) - P. IVA: IT03157040241 info@prince-gpl.it - www.prince-gpl.it LA DITTA PRINS AUTOGASSYSTEMEN B.V. VIENE RAPPRESENTATA IN ITALIA DALL IMPORTATORE ESCLUSIVO: GPL Doctor Italia srl Generale Il VSI della PRINS AUTOGASSYSTEMEN b.v. è un sistema ad iniezione gassosa sequenziale

Dettagli

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PER INIEZIONE DI METANO, tipo TSI-03 (Motori a 3-4 e 5-6 cilindri) TIPO DI DISPOSITIVO NGV04 J

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PER INIEZIONE DI METANO, tipo TSI-03 (Motori a 3-4 e 5-6 cilindri) TIPO DI DISPOSITIVO NGV04 J EMMEGAS s.p.a. Via G.Falcone, 5 Barco (RE) ITALIA DGM 59536 GM Mod. D.G.M. 405 Complessivo di alimentazione a METANO EMMEGAS tipo TSI-03 per veicoli catalizzati rispondenti alle Direttive 98/69/CE (FaseB),

Dettagli

Manuale d uso. Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO

Manuale d uso. Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO Manuale d uso Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO CARATTERISTICHE Parametri regolati elettronicamente dal microcontroller Carica di tipo PWM con

Dettagli

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. PORSCHE CAYENNE DFI 3.600cc 24v Gpl

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. PORSCHE CAYENNE DFI 3.600cc 24v Gpl Manuale d installazione TARTARINI AUTO PORSCHE CAYENNE DFI 3.600cc 24v Gpl Tartarini Auto S.p.a Via Bonazzi 43 40013 Castel Maggiore (Bo) Italy Tel.:+39 051 632 24 11 Fax: 051 632 24 00 E-mail: info@tartariniauto.it

Dettagli

Guida Rapida all Installazione BOATraNET

Guida Rapida all Installazione BOATraNET Guida Rapida all Installazione BOATraNET GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE BOATraNET - VR1.00 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto di BOATraNET. Raccomandiamo che il BOATraNET sia installato

Dettagli

SCHEDA COMANDO PER MOTORE MONOFASE TRIFASE 230 / 400 Vac

SCHEDA COMANDO PER MOTORE MONOFASE TRIFASE 230 / 400 Vac SCHEDA COMANDO PER MOTORE MONOFASE TRIFASE 230 / 400 Vac LOGICA CON MICROPROCESSORE STATO DEGLI INGRESSI VISUALIZZATO DA LEDs PROTEZIONE INGRESSO LINEA CON FUSIBILE FUNZIONE INGRESSO PEDONALE CIRCUITO

Dettagli

SISTEMI CONTROLLO MOTORE

SISTEMI CONTROLLO MOTORE SISTEMI CONTROLLO MOTORE DIGITEK COMMUTATORI PER RIDUTTORI ELETTRONICI: COMMUTATORI SENZA INDICATORE: DCM-100: Commutatore con safety-car incorporato. DCM-101: Commutatore con avviamento a benzina, cambio

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

dim ELETTRO ASPIRATO 22

dim ELETTRO ASPIRATO 22 TRAINING DI FORMAZIONE PER TECNICI SPECIALIZZATI dim ELETTRO ASPIRATO 22 Solve problems chart INDICE Cap. 1 IL FOCOLARE N FUNZIONA. Pag. 3 Cap. 2 IL FOCOLARE È RUMOROSO. Pag. 7 Cap. 3 IL FOCOLARE È STATO

Dettagli

Manuale d uso. Regolatore di carica REGDUO. per camper, caravan, barche, bus e altri mezzi in movimento ITALIANO

Manuale d uso. Regolatore di carica REGDUO. per camper, caravan, barche, bus e altri mezzi in movimento ITALIANO Manuale d uso Regolatore di carica REGDUO per camper, caravan, barche, bus e altri mezzi in movimento ITALIANO INSTALLAZIONE È consigliabile utilizzare cavi di lunghezza più corta possibile, per ridurre

Dettagli

TRAINING DI FORMAZIONE PER TECNICI

TRAINING DI FORMAZIONE PER TECNICI TRAINING DI FORMAZIONE PER TECNICI SPECIALIZZATI Solve problems chart supplementare per: dim ELETTRO ASPIRATO 22 ERRORI DI CABLAGGIO NEL DIM 22 ELETTRO ASPIRATO Cavo/i scollegato all interno dell interruttore

Dettagli

10. Funzionamento dell inverter

10. Funzionamento dell inverter 10. Funzionamento dell inverter 10.1 Controllo prima della messa in servizio Verificare i seguenti punti prima di fornire alimentazione all inverter: 10.2 Diversi metodi di funzionamento Esistono diversi

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE SISTEMA SEQUENT FASTNESS A GPL SU CHEVROLET TACUMA 1.6i 16V (EURO 4)

MANUALE DI INSTALLAZIONE SISTEMA SEQUENT FASTNESS A GPL SU CHEVROLET TACUMA 1.6i 16V (EURO 4) MANUALE DI INSTALLAZIONE SISTEMA SEQUENT FASTNESS A GPL SU CHEVROLET TACUMA 1.6i 16V (EURO 4) Anno: dal 2005 kw: 79 Sigla Motore: A16DMS Iniezione: elettronica multipoint Accensione: elettronica PRIMA

Dettagli

MANUALE TECNICO BLD-07 INTB2 AZIONAMENTO PER MOTORI CC BRUSHLESS. Leggere attentamente il presente manuale prima dell utilizzo degli azionamenti

MANUALE TECNICO BLD-07 INTB2 AZIONAMENTO PER MOTORI CC BRUSHLESS. Leggere attentamente il presente manuale prima dell utilizzo degli azionamenti MANUALE TECNICO BLD-07 INTB2 AZIONAMENTO PER MOTORI CC BRUSHLESS Leggere attentamente il presente manuale prima dell utilizzo degli azionamenti Questo manuale sostituisce ed annulla ogni precedente edizione

Dettagli

Istruzioni per regolatore elettronico dell iniezione

Istruzioni per regolatore elettronico dell iniezione Grazie per la preferenza al nostro regolatore elettronico per l impianto d iniezione. Questa Unità è SOLAMENTE per i seguenti modelli Harley Davidson: SOFTAIL 06 TOURING 06 Per la complessità delle nuove

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

Document Name: RIF. MonoMotronic MA 3.0 512 15/54 30 15 A 10 A 10 M 1 234

Document Name: RIF. MonoMotronic MA 3.0 512 15/54 30 15 A 10 A 10 M 1 234 MonoMotronic MA.0 6 7 8 9 / 0 8 7 6 0 9 A B A L K 7 8 6 9 0 8 0 A 0 0 C E D 6 7 7 M - 6 0 9 7-9 LEGENDA Document Name: MonoMotronic MA.0 ) Centralina ( nel vano motore ) ) Sensore di giri e P.M.S. ) Attuatore

Dettagli

CONTROLLO MOTORE BOSCH MOTRONIC ME 7.3H4

CONTROLLO MOTORE BOSCH MOTRONIC ME 7.3H4 CONTROLLO MOTORE BOSCH MOTRONIC ME 7.3H4 Schema elettrico TCM00085 1 TCM00085 2 TCM00085 3 Descrizione dei componenti A01 ELETTROPOMPA CARBURANTE Azionare la pompa del carburante per misurarne la portata

Dettagli

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM INDICE Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM Informazioni per utilizzo... 2 Generali... 2 Introduzione... 2 Istruzioni per la sicurezza... 2 Inserimento della SIM (operazione da eseguire con spento)...

Dettagli

Istruzioni per regolatore elettronico dell iniezione

Istruzioni per regolatore elettronico dell iniezione Grazie per la preferenza al nostro regolatore elettronico per l impianto d iniezione. Questa Unità è SOLAMENTE per i seguenti modelli Harley Davidson: DYNA 95-05 SOFTAIL 95-05 TOURING 95-05 Per la complessità

Dettagli

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. ALFA ROMEO GIULIETTA 1.400cc 125 Kw Turbo MultiAir Gpl

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. ALFA ROMEO GIULIETTA 1.400cc 125 Kw Turbo MultiAir Gpl Manuale d installazione TARTARINI AUTO ALFA ROMEO GIULIETTA 1.400cc 125 Kw Turbo MultiAir Gpl Tartarini Auto S.p.a Via Bonazzi 43 40013 Castel Maggiore (Bo) Italy Tel.:+39 051 632 24 11 Fax: 051 632 24

Dettagli

ZEUS38 Centrale di allarme 32 zone radio + 6 cablate Rev 1.1

ZEUS38 Centrale di allarme 32 zone radio + 6 cablate Rev 1.1 www.sistel-elettronica.it info@sistel-elettronica.it support@sistel-elettronica.it ZEUS38 Centrale di allarme 32 zone radio + 6 cablate Rev 1.1 INTRODUZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE Modulare, semplice

Dettagli

INDICE. A.E.B. S.r.l. - Cavriago (RE) Italy

INDICE. A.E.B. S.r.l. - Cavriago (RE) Italy INDICE Procedura di aggiornamento... Pag. 3 Collegamento per riprogrammazione... Pag. 3 Aggiornamento software... Pag. 4 Tipi di connessione attualmente disponibili... Pag. 4 Descrizione Generale del Tester...

Dettagli

Guida Rapida all Installazione Gamma Aqua PC Versione AquaNav

Guida Rapida all Installazione Gamma Aqua PC Versione AquaNav Guida Rapida all Installazione Gamma Aqua PC Versione AquaNav GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE AQUANAV PC - VR1.02 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto di AquaNav PC. Raccomandiamo

Dettagli

Scheda di installazione

Scheda di installazione ZAVOLI s.r.l. Via Pitagora n 400 47023 CESENA Fr. Case Castagnoli (FC) Italy Tel. 0547/ 646409 Telefax 0547 / 646411 Web site: www.zavoli.com E-mail: zavoli@zavoli.com Scheda di installazione SCHEDA N

Dettagli

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de Centralina Compatta 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che info@psg-online.de www.psg-online.de Manuale d istruzioni Messa in funzione Il regolatore viene fornito con le impostazioni standard pronto

Dettagli

Istruzioni di funzionamento. Sensore di livello capacitivo. N. di disegno. 701222/03 10/1997

Istruzioni di funzionamento. Sensore di livello capacitivo. N. di disegno. 701222/03 10/1997 Istruzioni di funzionamento R Sensore di livello capacitivo N. di disegno. 701222/03 10/1997 Utilizzo conforme all applicazione Il sensore di livello capacitivo sorveglia lo stato di riempimento di contenitori.

Dettagli

Centralina digitale Multimap k21. Motori Piaggio Manuale d'uso e installazione

Centralina digitale Multimap k21. Motori Piaggio Manuale d'uso e installazione Centralina digitale Multimap k21 Motori Piaggio Manuale d'uso e installazione Pagina 2 Attenzione: prodotto destinato alle competizioni, ne è vietato l' uso su strada pubblica. La creazione o la scelta

Dettagli

LeGGere tutte Le indicazioni Prima di avviarsi all installazione

LeGGere tutte Le indicazioni Prima di avviarsi all installazione Lista delle Parti Suzuki Gsxr 1000 2009 i struzioni di installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 1 Striscia di Velcro 1 Salvietta

Dettagli

Manuale d Uso della Centralina A Pulsanti e Led Spia

Manuale d Uso della Centralina A Pulsanti e Led Spia Manuale d Uso della Centralina A Pulsanti e Led Spia Mod. GANG-PSH-1.02 Rimor ArSilicii 1 Avvertenze Il materiale qui di seguito riportato è proprietà della società ArSilicii s.r.l. e non può essere riprodotto

Dettagli

Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico. Serie EPRC10-EC/PWM ITA

Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico. Serie EPRC10-EC/PWM ITA Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico Serie EPRC10-EC/PWM ITA Serie EPRC10-EC/PWM 12V O 24V (RICONOSCIMENTO AUTOMATICO) EPRC10-EC è un regolatore di carica PWM che accetta

Dettagli

Q71A. 230V ac Q71A. CENTRALE DI GESTIONE PER CANCELLO BATTENTE Manuale di installazione e uso

Q71A. 230V ac Q71A. CENTRALE DI GESTIONE PER CANCELLO BATTENTE Manuale di installazione e uso Q71A CENTRALE DI GESTIONE PER CANCELLO BATTENTE Manuale di installazione e uso 230V ac Q71A Centrale di gestione per cancello battente 230Vac ad 1 o 2 ante Programmazione semplificata del ciclo di funzionamento

Dettagli

manuale per l installatore - 1/3 tipologie d installazione - 2/3 manuale del software - 3/3

manuale per l installatore - 1/3 tipologie d installazione - 2/3 manuale del software - 3/3 M.T.M. s.r.l. Via La Morra, 06 - Cherasco (Cn) - Italy Tel. +9 07 486040 Fax +9 07 4887 manuale per l installatore - / tipologie d installazione - / manuale del software - / Sequent con / e riduttore Genius

Dettagli

CENTRALINA ALIMENTATORE PER RIVELATORI

CENTRALINA ALIMENTATORE PER RIVELATORI CENTRALINA ALIMENTATORE PER RIVELATORI Caratteristiche tecniche generali: Alimentazione: Tensione secondaria stabilizzata: Corrente max in uscita: Potenza: Uscita carica - batteria tampone Presenza di

Dettagli

Frizione Elettronica Syncro Drive

Frizione Elettronica Syncro Drive Manuale Utente Frizione Elettronica Syncro Drive 932 www.guidosimplex.it Gentile Cliente, grazie per aver acquistato un dispositivo Guidosimplex. Come tutti i nostri prodotti, questo dispositivo, è stato

Dettagli

ALIMENTATORE 9000 CON AVVIATORE DELLA MACCHINA

ALIMENTATORE 9000 CON AVVIATORE DELLA MACCHINA ALIMENTATORE 9000 CON AVVIATORE DELLA MACCHINA Manuale dell'utente 31889 Si prega di leggere questo manuale prima di utilizzare questo prodotto. La mancata osservanza di ciò potrebbe causare lesioni gravi.

Dettagli

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni...

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni... e allarme di MIN per sensore di flusso per basse portate ULF MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione. 2 3. Specifiche...

Dettagli

Romano Injection System ANTONIO 21 / 06 / 2013 Rev. 01

Romano Injection System ANTONIO 21 / 06 / 2013 Rev. 01 LPG and CNG systems for vehicles Romano Injection System ANTONIO LPG and CNG systems for vehicles Romano Injection System ECU ANTONIO è un sistema sequenziale fasato di ultima generazione interamente progettato

Dettagli

Alimentatore con controllo remoto per Protezione Catodica Mod. CT36

Alimentatore con controllo remoto per Protezione Catodica Mod. CT36 Alimentatore con controllo remoto per Protezione Catodica Mod. CT36 Telemagnetica S.r.l. Via Teocrito, 36-20128 Milano Tel. +39-022552900 - Fax +39-022553097 E-Mail: info@telemagnetica.com Http:\\ Gennaio

Dettagli

50-1 50-2 50-3 DATI TECNICI RIASSUNTO DIAGNOSTICA LED. Max potenza resa a 7 bar Tensione nominale fornita Tolleranza tensione

50-1 50-2 50-3 DATI TECNICI RIASSUNTO DIAGNOSTICA LED. Max potenza resa a 7 bar Tensione nominale fornita Tolleranza tensione PNEUM -POWER Fornisce energia elettrica a Volt, resa disponibile ad un connettore M8. E' sufficiente alimentare con aria compressa, collegando un tubo all'attacco filettato da /8, per avere energia elettrica

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

Schemi Tecnici Schémas Techniques Technical Drawings

Schemi Tecnici Schémas Techniques Technical Drawings I MANUALE INSTALLAZIONE E REGOLAZIONE Lambda Control System/2 190177440/0 Via Fratelli Cervi 75/2 42100 Reggio Emilia ITALY Tel. +39/(0)522/382.678 - Fax +39/(0)522/382.906 E-mail: info@landi.it - Internet

Dettagli

ISTRUZIONE D USO AT 7070

ISTRUZIONE D USO AT 7070 ISTRUZIE D USO Apparecchiatura di comando per motore a traino AT 7070 ATTENZIE!! Prima di effettuare l'installazione, leggere attentamente questo manuale che è parte integrante di questa confezione. I

Dettagli

AVVERTENZE Oltre alla presente scheda d'installazione consultare il Manuale Componenti e Installazione OMEGAS

AVVERTENZE Oltre alla presente scheda d'installazione consultare il Manuale Componenti e Installazione OMEGAS MATERIALE OCCORRENTE: Kit OMEGAS METANO cilindri turbo (cod. 60 807 000) File: C200K_20_97_9_K_M_xxx_xxx Cablaggio iniettori cilindri tipo BOSCH dritto (cod. 612 326 001) Variatore d anticipo STAP 100

Dettagli

SCALDABAGNI ISTANTANEI A GAS

SCALDABAGNI ISTANTANEI A GAS SCALDABAGNI ISTANTANEI A GAS 3.4.2 7.2008 0694 a gas metano e GPL, camera aperta, accensione automatica a batteria Acquasprint Iono è lo scaldabagno a camera aperta per l installazione semplice e veloce

Dettagli

Interfaccia contatti a 2 ingressi indipendenti

Interfaccia contatti a 2 ingressi indipendenti Il dispositivo è utilizzato per collegare al sistema antintrusione i contatti magnetici di allarme normalmente chiusi, contatti elettromeccanici a fune per la protezione di avvolgibili e tapparelle e sensori

Dettagli

TECH NEWS 024-IT 24-04-06

TECH NEWS 024-IT 24-04-06 Caro cliente, a fronte di alcune richieste che ci sono pervenute, riteniamo utile riassumere brevemente il funzionamento del controllo della pressione dei pneumatici sulle vetture Renault che ne sono equipaggiate.

Dettagli

BOX A3 TEST 3 20-07-2012. REV. DATA Verifica ed Approvazione R.T.

BOX A3 TEST 3 20-07-2012. REV. DATA Verifica ed Approvazione R.T. BOX A3 TEST 3 20-07-2012 REV. DATA Verifica ed Approvazione R.T. INDICE 1 - PREMESSA...Pag. 3 2 - BOX A3 TEST PER ASCENSORI IDRAULICI...Pag. 3 2.1 FUNZIONAMENTO GENERALE...Pag. 3 2.2 MODALITA DI ESECUZIONE

Dettagli

MODULO APRIPORTA CON TASTIERA A CODICE SU

MODULO APRIPORTA CON TASTIERA A CODICE SU SEZIONE 2B MODULO APRIPORTA CON TASTIERA A CODICE SU Scaricabile dal sito www.urmetdomus.com nell area Manuali Tecnici. Manuale Tecnico SISTEMI APRIPORTA sez.2b 1 SISTEMI APRIPORTA MODULO APRIPORTA CON

Dettagli

ACCESSORI INDICE SHEET TECNICI - ACCESSORI ACCESSORI. UPS ALIMENTATORE STABILIZZATO - Mod. PWS 200/5 PWS200/10 AC030 5

ACCESSORI INDICE SHEET TECNICI - ACCESSORI ACCESSORI. UPS ALIMENTATORE STABILIZZATO - Mod. PWS 200/5 PWS200/10 AC030 5 ACCESSORI INDICE SHEET TECNICI - ACCESSORI ACCESSORI NR. SHEET PAG. PANNELLI RIPETITORI ALLARMI mod. AP/1, AP/2, AP/3 e AP4 AC010 2 LAMPEGGIANTE, SIRENE, BUZZER AC020 4 UPS ALIMENTATORE STABILIZZATO -

Dettagli

Controllore di accesso con password. Manuale utente.

Controllore di accesso con password. Manuale utente. Controllore di accesso con password Manuale utente. Prima di installare il prodotto leggere I seguenti passi: 1. Introduzione: 1.Questo modello di dispositivo di controllo accesso può funzionare solo con

Dettagli

SUNSAVER TM MANUALE DELL'OPERATORE. e-mail: info@morningstarcorp.com web: www.morningstarcorp.com REGOLATORE FOTOVOLTAICO

SUNSAVER TM MANUALE DELL'OPERATORE. e-mail: info@morningstarcorp.com web: www.morningstarcorp.com REGOLATORE FOTOVOLTAICO SUNSAVER TM REGOLATORE FOTOVOLTAICO MANUALE DELL'OPERATORE e-mail: info@morningstarcorp.com web: www.morningstarcorp.com MANUALE DELL'OPERATORE RIEPILOGO SPECIFICHE Volt sistema Volt PV massimi Ingresso

Dettagli

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE Iniezione + Accensione 2008-2012 Husqvarna Modelli con Centralina MIKUNI Istruzioni di Installazione LISTA DELLE PARTI 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-ROM 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander

Dettagli

Unità realizzata con la collaborazione dell alunno GIANMARCO BERTONATI (Elaborato d Esame a.s.:2011/2012 classe 3 D)

Unità realizzata con la collaborazione dell alunno GIANMARCO BERTONATI (Elaborato d Esame a.s.:2011/2012 classe 3 D) 1 Unità realizzata con la collaborazione dell alunno GIANMARCO BERTONATI (Elaborato d Esame a.s.:2011/2012 classe 3 D) 2 circuito realizzato dall alunno Gianmarco Bertonati grazie al quali ha potuto spiegare

Dettagli

BASI PER CONNESSIONE MULTIPLA PLT-10

BASI PER CONNESSIONE MULTIPLA PLT-10 Le elettrovalvole serie PLT-10 possono essere montate su basi complete di connessione elettrica e pneumatica, da 4 fino a 24 posizioni. I contatti elettrici delle singole valvole vengono collegati, mediante

Dettagli

DL 2102AL DL 2102ALCC

DL 2102AL DL 2102ALCC DL 2102T01 Pulsante di Emergenza Pulsante di emergenza a fungo di colore rosso per il controllo manuale e la rapida apertura del circuito in caso di emergenza. Pulsante completo di un contatto normalmente

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Centrale d allarme monozona Mod. EA-104

Centrale d allarme monozona Mod. EA-104 XON Electronics Manuale Utente EA104 Centrale d allarme monozona Mod. EA104! Attenzione prodotto alimentato a 220V prima di utilizzare, leggere attentamente il manuale e particolarmente le Avvertenze a

Dettagli

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM TELLAB Via Monviso, 1/B 24010 Sorisole (Bg) info@tellab.it INDICE TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM Informazioni per utilizzo... 2 Generali... 2 Introduzione... 2 Istruzioni per la

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI

IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI indice ALIMENTATORE TRIFASE ALIMENTATORE CC ALIMENTATORI DL 2102AL DL 2102ALCC MODULI PULSANTE DI EMERGENZA TRE PULSANTI TRE LAMPADE DI SEGNALAZIONE CONTATTORE RELE TERMICO RELE A TEMPO SEZIONATORE SENSORE

Dettagli

Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Montaggio dei SENSORI DI GAS nel sistema D2NA e NNA

Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Montaggio dei SENSORI DI GAS nel sistema D2NA e NNA Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Il gas detector è un dispositivo che segnala la presenza di un certo tipo di gas con l ausilio di un allarme acustico e visivo locale. Il dispositivo può funzionare

Dettagli

TOP 100 G4 Manuale uso installazione

TOP 100 G4 Manuale uso installazione TOP 100 G4 Manuale uso installazione CARATTERISTICHE TECNICHE Modello: PENTALARM TOP100 G4 Sensori: Frequenza: Fino a 80 ognuno identificato singolarmente. 433, 92 MHz. Alimentazione: 15Vcc. Assorbimento

Dettagli

EG4 Star CENTRALE A MICROPROCESSORE

EG4 Star CENTRALE A MICROPROCESSORE Curtarolo (Padova) Italy MANUALE DI INSTALLAZIONE EG4 Star CENTRALE A MICROPROCESSORE IST0571V1.3-1 - Generalità Indice Generalità... pag. 2 Caratteristiche tecniche... pag. 2 Scheda della centrale...

Dettagli

NOTE CENTRALI ANTIFURTO NOX300/500/900 ISTRUZIONI D'USO. elettronicas.n.c. R R + + + + + + + + + LED LINEE / MEMORIE DISINSERITO INSERITO

NOTE CENTRALI ANTIFURTO NOX300/500/900 ISTRUZIONI D'USO. elettronicas.n.c. R R + + + + + + + + + LED LINEE / MEMORIE DISINSERITO INSERITO LED / MEMORIE ESCLUSIONE / INCLUSIONE LED / MEMORIE ESCLUSIONE / INCLUSIONE LED / MEMORIE ESCLUSIONE / INCLUSIONE NOTE CENTRALI ANTIFURTO NOX300/500/900 ISTRUZIONI D'USO 1 2 3 4 1 2 R R Grazie per aver

Dettagli

SCHEDA DI PROTEZIONE PER LAMPADINE AUTO

SCHEDA DI PROTEZIONE PER LAMPADINE AUTO SCHEDA DI PROTEZIONE PER LAMPADINE AUTO Questa NUOVA e INNOVATIVA scheda elettronica vi consente di proteggere le lampadine della vostra auto migliorandone eccezionalmente la durata. La soluzione realizzata

Dettagli

QUADRO AUTOMATICO A MICROPROCESSORE PER GRUPPO ELETTROGENO D EMERGENZA AMICO INDICE PAG. 1. MANUALE DELL UTENTE 2 DESCRIZIONE

QUADRO AUTOMATICO A MICROPROCESSORE PER GRUPPO ELETTROGENO D EMERGENZA AMICO INDICE PAG. 1. MANUALE DELL UTENTE 2 DESCRIZIONE QUADRO AUTOMATICO A MICROPROCESSORE PER GRUPPO ELETTROGENO D EMERGENZA AMICO INDICE DESCRIZIONE PAG. 1. MANUALE DELL UTENTE 2 1.1. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO 2 1.2. VISTA DEL MODULO AMICO - AMICO 3 AMICO-M-USO-ITALIANO.doc

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

RIF FI 005 ABS + - 15/54 (!) K 11 15/54. Stop - 1 RR LR RF LF

RIF FI 005 ABS + - 15/54 (!) K 11 15/54. Stop - 1 RR LR RF LF FI 00 B 0 30 / 0 0 F E B (!) 0 K / top LR 3 3 3 LF RR 0 RF B M C RR LR RF LF D FI 00 B ) Gruppo elettroidraulico con centralina B ( pin ) ( vano motore lato sinistro ) ) ensore giri ruota anteriore destra

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R Utilizzo: Le schede di frenatura Frenomat2 e Frenostat sono progettate per la frenatura di motori elettrici

Dettagli

MANUALE TECNICO DEI VARIATORI ELETTRONICI D'ANTICIPO

MANUALE TECNICO DEI VARIATORI ELETTRONICI D'ANTICIPO MANUALE TECNICO DEI VARIATORI ELETTRONICI D'ANTICIPO Tutte le informazioni presenti in questo manuale potranno essere modificate in qualsiasi momento dall'a.e.b. s.r.l. per aggiornarle con ogni variazione

Dettagli

LeGGere tutte Le indicazioni Prima di avviarsi all installazione

LeGGere tutte Le indicazioni Prima di avviarsi all installazione Lista delle Parti Honda CB1000r 2009 i struzioni di installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 1 Striscia di Velcro 1 Salvietta

Dettagli

Drivetech Moto Alarm Basic

Drivetech Moto Alarm Basic Innovativo antifurto per moto, non necessita di radiocomandi, con cavi Pin to Pin compresi nel prezzo, per un montaggio facile e veloce! PREMESSA Drivetech Moto Alarm Basic è un allarme per ciclomotori

Dettagli

Videoproiettore Sanyo XU305 della sala consiglio - Brevi istruzioni d uso _ Versione 0 _2013-01-15. Brevi istruzioni. Dipartimento di Ingegneria

Videoproiettore Sanyo XU305 della sala consiglio - Brevi istruzioni d uso _ Versione 0 _2013-01-15. Brevi istruzioni. Dipartimento di Ingegneria Brevi istruzioni Dipartimento di Ingegneria Videoproiettore Sanyo XU305 della sala consiglio Il videoproiettore è configurato per funzionare in modalità Rete Semplice - Wireless, cioè pronto al collegamento

Dettagli

The Power Owner's Manual X702

The Power Owner's Manual X702 Owner's Manual X702 X702 - Manuale d istruzione Introduzione Grazie per avere scelto un amplificatore MTX XTHUNDER. Ogni amplificatore MTX XTHUNDER è certificato CEA2006 ; questo significa che avete la

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Scheda tecnica installazione

Scheda tecnica installazione Scheda tecnica installazione Allarme acustico HYUNDAI SANTA FE vettura verificata il 05/2011 allarme Cat. LOCALLARMEPLIP Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale sono da ritenersi puramente

Dettagli

Attuatore tre punti flottante K274J

Attuatore tre punti flottante K274J 0556IT febbraio 2013 Attuatore tre punti flottante K274J 0032A/2 0064L/0 Installazione L attuatore a tre punti flottante va montato sulle valvole serie K297 in posizione orizzontale o verticale con coperchio

Dettagli

Il nuovo sistema di iniezione gassosa per la trasformazione a GPL di auto alimentate con iniezione diretta di benzina

Il nuovo sistema di iniezione gassosa per la trasformazione a GPL di auto alimentate con iniezione diretta di benzina Il nuovo sistema di iniezione gassosa per la trasformazione a GPL di auto alimentate con iniezione diretta di benzina MTM s.r.l. Via La Morra, 1-12062 Cherasco (Cn) - Italy Tel. +39 0172 48681 - Fax +39

Dettagli

MANUALE DI PROGRAMMAZIONE

MANUALE DI PROGRAMMAZIONE H I07 High Performance Injection system MANUALE DI PROGRAMMAZIONE MP0010it Rel03 Copyright Emmegas 06/03/2009 1 / 14 INTRODUZIONE All avvio del programma sono visualizzati il nome del software e relativa

Dettagli

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG.

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG. Easy Lock Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG PIN V.2! LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA GUIDA ALL USO MANUTENZIONE PAG. 2 PAG. 4 GUIDA ALL INSTALLAZIONE PAG. 8

Dettagli