L a N o r v e g i a s i t r o v a n e l l a P e n i s o l a S c a n d i n a v a, n e l n o r d E u r o p a. È u n p a e s e p e r l o p i ù m o n t u

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L a N o r v e g i a s i t r o v a n e l l a P e n i s o l a S c a n d i n a v a, n e l n o r d E u r o p a. È u n p a e s e p e r l o p i ù m o n t u"

Transcript

1 L A N O R V E G I A

2 L a N o r v e g i a s i t r o v a n e l l a P e n i s o l a S c a n d i n a v a, n e l n o r d E u r o p a. È u n p a e s e p e r l o p i ù m o n t u o s o, c o n l a p r e s e n z a d i p r o f o n d i f i o r d i e g h i a c c i a i. L a s u a c a p i t a l e è O s l o. È u n a m o n a r c h i a p a r l a m e n t a r e.

3 C O S A V I S I T A R E?

4 I S O L E L O F O T E N L e i s o l e s i t r o v a n o n e l n o r d d e l l a N o r v e g i a, t r a l e c o n t e e d i N o r d l a n d e T r o m s. E s s e o s p i t a n o v i l l a g g i di pescatori e a r t i s t i. D a n o n p e r d e r e i l m u s e o v i c h i n g o d i L o f o t r e l e b i a n c h e s p i a g g e d e l l e i s o l e.

5 B E R G E N C i t t à n a t a l e d e l D J K y g o, è m o l t o a n t i c a : i n f a t t i, m o l t e f o n d a m e n t a r i s a l g o n o a l X I I s e c o l o. F a m o s o è i l s u o p o r t o, B r y g g e n, c h e f a p a r t e d e i s i t i d e l p a t r i m o n i o d e l l U N E S C O.

6 T R O M S Ø T r o m s ø s i t r o v a s u l l a p e n i s o l a d i T r o m s h a l v ø y a e d è s o p r a n n o m i n a t a l a c a p i t a l e d e l l a r t i c o. È l a c i t t à n o r v e g e s e n e l l a q u a l e s i v e d o n o l e a u r o r e p o l a r i p i ù b e l l e. D a n o n p e r d e r e l a P o l a r i a, u n a c q u a r i o p i e n o d i a n i m a l i c h e v i v o n o n e l l e f r e d d e a c q u e d e l p o l o n o r d, i l m u s e o p o l a r e, d o v e s o n o p r e s e t i l e a n t i c h e n a v i u s a t e p e r a t t r a v e r s a r e i m a r i d e l n o r d d a i v i c h i n g h i e i l b i r r i f i c i o l o c a l e M a c k, f o n d a t o n e l 1877.

7 P R E I K E S T O L E N P r e i k e s t o l e n è c o n s i d e r a t a u n a d e l l e t a n t e m e r a v i g l i e n a t u r a l i d e l m o n d o : è u n b a l c o n e d i r o c c i a a l t o m e t r i c h e s i a f f a c c i a s u l L y s e f j o r d. O g n i a n n o a t t r a e m i g l i a i a d i p e r s o n e. È s c o n s i g l i a t o a c h i h a p a u r a d e l l a l t e z z a.

8 OSLO O s l o, l a c a p i t a l e d e l l a N o r v e g i a, è d i s i c u r o u n a d e l l e c i t t à p i ù b e l l e d a v i s i t a r e : c i s i t r o v a n o i l governo, il parlamento e i l p a l a z z o r e a l e (rappresentato nella foto ), a l l a f i n e d e l l a s t r a d a p r i n c i p a l e d i O s l o, l a K a r l J o h a n s G a t e. I n o l t r e è s t a t a n o m i n a t a c a p i t a l e v e r d e e u r o p e a d e l p e r i l s u o i m p e g n o n e l l a c o n s e r v a z i o n e d e l l e a r e e n a t u r a l i e n e l l a l o t t a c o n t r o l i n q u i n a m e n t o.

9 I L C I B O : S P E C I A L I T À D I C A R N E F Å R I K Å L : u n o s t u f a t o d i c a r n e d a g n e l l o e c a v o l i, c o n d i t o c o n d e l p e p e. È i l p i a t t o n a z i o n a l e d e l p a e s e. F E N A L Å R : è u n s a l u m e c h e s i o t t i e n e d a l l e c o s c i a d a g n e l l o e s s i c c a t a, s p e z i a t a e s t a g i o n a t a. S i m a n g i a i n I n v e r n o e s i l o s i a c c o m p a g n a c o n p a n e e f o r m a g g i o o a l t r o. È m o r b i d o e c o l s a p o r e d e l i c a t o. A l t r e c a r n i d a p r o v a r e s o n o q u e l l e d i c e r v o, g a l l o c e d r o n e, a l c e e r e n n a, a c c o m p a g n a t e d a s u g h i e m a r m e l l a t e d i f r u t t a.

10 I L C I B O : S P E C I A L I T À D I P E S C E S A L M O N E : è i l p e s c e s i m b o l o d e l l a N o r v e g i a ; p u ò e s s e r e c o n s u m a t o a f f u m i c a t o ( c h i a m a t o, i n q u e s t o c a s o, R ø k t L a k s ) o m a r i n a t o c o n s a l e, z u c c h e r o e a n e t o e s e r v i t o t a g l i a t o a f e t t i n e e c o n d i t o c o n l a s e n a p e ( d e t t o, i n q u e s t o c a s o, G r a v l a k s ).

11 I L C I B O : S P E C I A L I T À D O L C I A R I E L U K K E T V A L N Ø T T E : è u n a t o r t a d i m a r z a p a n e r i c o p e r t a d i p a n n a m o n t a t a. S K I L L I N G S B O L L E : è u n d o l c e t i p i c o d i B e r g e n : s i t r a t t a d i u n d o l c e d i p a s t a d i b r i o c h e a d d o l c i t o c o n c a n n e l l a e z u c c h e r o. T I S L Ø R T E B O N D E P I K E R : è u n d o l c e a l c u c c h i a i o s e r v i t o i n u n b i c c h i e r e e c o m p o s t o d a s t r a t i d i m e l e c o t t e, p a n n a e p a n e t o s t a t o a l t e r n a t i.

12 I L C I B O : A L T R E S P E C I A L I T À F L A T B R Ø D : è u n p a n e s e n z a l i e v i t o, f a t t o c o n f a r i n a e a c q u a ; h a u n a f o r m a r e t t a n g o l a r e o c i r c o l a r e e d è s o t t i l e. R A P E S B A L L : sono p o l p e t t e d i p a t a t e, f a r i n e d i v a r i o t i p o e c a r n e.

13 B E V A N D E T I P I C H E I n N o r v e g i a l e b e v a n d e p r i n c i p a l i s o n o l a c q u a v i t e, u s a t a c o m e d i g e s t i v o e c o n d e n t r o c u m i n o e a n i c e, e l a b i r r a.

14 C O N S I G L I D I V I A G G I O ARRIVARE: per arrivare a Oslo e a Bergen da Bergamo si può prendere benissimo la compagnia aerea Ryanair, mentre per Tromsø la Ryanair fa uno scalo a Oslo, nel quale si cambia la compagna, che diventa Norwegian Air Shuttle, che poi porta direttamente a Tromsø. LINGUA: la lingua parlata in Norvegia è il Norvegese, una lingua germanica settentrionale, come lo Svedese e il Danese, a cui assomiglia un sacco. Tuttavia, molta gente, specie i giovani, parla anche un discreto Inglese. MONETA: la moneta norvegese non è l Euro, dato che è fuori dall UE, ma la Corona Norvegese, Krone in Norvegese. Tuttavia, nel paese si accettano benissimo carte di credito. VISTO E PASSAPORTO: un italiano, per accedere al paese, deve solo mostrare la carta d identità, visto che l Italia fa parte dell area di Schengen, come la Norvegia. ANIMALI: cani, gatti e furetti devono essere dotati di passaporto e microchip, oltre alla vaccinazione antirabbica e fare un trattamento vermifugo di 24 ore prima di entrare nel paese. I piccoli roditori, gli uccelli e i conigli, invece, devono avere permessi di importazione validi rilasciati dall Autorità norvegese sulla sicurezza alimentare. FUSO ORARIO: l ora utilizzata in Norvegia è quella dell Europa centrale (CET) che è di un ora indietro rispetto all orario universale (UTC+1), che è la stessa dell Italia. CLIMA: il clima norvegese è di tipo oceanico freddo: in Inverno si consiglia di vestirsi con cappotto, sciarpa, guanti e scarpe o scarponi. In Autunno e Primavera si consiglia di portare pantaloni impermeabili e stivali. In Estate, infine, si ci può vestire leggeri; tuttavia, si ricorda che le notti sono fredde. OMOSESSUALITÀ: se sei omosessuale, non ti devi preoccupare di andare in Norvegia: lì l omosessualità è ben accettata; inoltre, sono molto presenti locali omosessuali, specie ad Oslo. DISABILITÀ: se sei disabile, puoi andare in Norvegia tranquillamente, dato che la Norvegia è ben rifornita di strutture per disabili. DIETA VEGANA: nonostante i norvegesi non siano il più vegetariano dei popoli, ci sono locali vegani, specie nella grandi città come Oslo, anche se spesso hanno piatti col formaggio, come omelette o insalate; tuttavia, c è l abbondante presenza di patate nei piatti dei ristoranti, che rimedia a ciò.

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE L 293/62 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 11.11.2010 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 10 novembre 2010 che modifica la parte 1 dell allegato E della direttiva 92/65/CEE del Consiglio relativamente

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m C o n v e n z i o n e E u r o p e a d e l L u s s e m b u r g o, 2 0-0 5-1 9 8 0. C o n v e n z i o n e e u r o p e a s u l r i c o n o s c i m e n t o e l ' e s e c u z i o n e d e l l e d e c i s i o

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m C o n v e n z i o n e d e l l A j a 2 5-1 0-1 9 8 0 C o n v e n z i o n e s u g l i a s p e t t i c i v i l i d e l l a s o t t r a z i o n e i n t e r n a z i o n a l e d i m i n o r i P r e a m b o l

Dettagli

LA VOCE DEL CAMPERISTA ASSOCIAZIONE CAMPERISTI PER IL TURISMO ITINERANTE PALERMO

LA VOCE DEL CAMPERISTA ASSOCIAZIONE CAMPERISTI PER IL TURISMO ITINERANTE PALERMO Gazzetta Gazzetta ufficiale dell Unione europea 27.11.2003 L 312/12 IT COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 26 novembre 2003 che stabilisce un modello di passaporto per i movimenti intracomunitari

Dettagli

IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea. (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE

IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea. (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE L 312/1 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 26 novembre 2003 che stabilisce un modello di passaporto per i movimenti

Dettagli

C O M U N E D I P O L I C O R O S T A T U T O D E L I B E R A N. 2 3 D E L 2 8 / 0 6 /

C O M U N E D I P O L I C O R O S T A T U T O D E L I B E R A N. 2 3 D E L 2 8 / 0 6 / C O M U N E D I P O L I C O R O S T A T U T O D E L I B E R A N. 2 3 D E L 2 8 / 0 6 / 2 0 0 2 A r t. 1 L a C o m u n i t à 1. L o r d i n a m e n t o g i u r i d i c o d e l C o m u n e è l e s p r e

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o.

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o. D. L g s. 2 7-0 5-1 9 9 9, n. 1 6 5 S o p p r e s s i o n e d e l l ' A I M A e i s t i t u z i o n e d e l l ' A g e n z i a p e r l e e r o g a z i o n i i n a g r i c o l t u r a ( A G E A ), a n o

Dettagli

L e g g e 1 3 g i u g n o n. 6 8 L e g g e s u l l e S o c i e t à ( P u b b l i c a t a i l 2 7 g i u g n o ) N o i C a p i t a n i R

L e g g e 1 3 g i u g n o n. 6 8 L e g g e s u l l e S o c i e t à ( P u b b l i c a t a i l 2 7 g i u g n o ) N o i C a p i t a n i R L e g g e 1 3 g i u g n o 1 9 9 0 n. 6 8 L e g g e s u l l e S o c i e t à ( P u b b l i c a t a i l 2 7 g i u g n o 1 9 9 0 ) N o i C a p i t a n i R e g g e n t i l a S e r e n i s s i m a R e p u b

Dettagli

c h e d o v r e b b e e s s e r e d i p r o p r i e t à d e l l ' A S L N a p o l i 3 S u d u b i c a t o p r o p r i o l ' o

c h e d o v r e b b e e s s e r e d i p r o p r i e t à d e l l ' A S L N a p o l i 3 S u d u b i c a t o p r o p r i o l ' o P R E S I D E N T E T e r z o p u n t o a l l ' o r d i n e d e l g i o r n o : i n t e r r o g a z i o n e g r u p p o c o n s i l i a r e " L i b e r i e d u g u a l i p e r S a n t ' A g n e l l o "

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o.

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o. D. L. 2 8-0 3-2 0 0 3, n. 4 9 R i f o r m a d e l l a n o r m a t i v a i n t e m a d i a p p l i c a z i o n e d e l p r e l i e v o s u p p l e m e n t a r e n e l s e t t o r e d e l l a t t e e d e

Dettagli

T R I B U N A L E D I T R E V I S O B A N D O P E R L A C E S S I O N E C O M P E T I T I V A D E L C O M P E N D I O A Z I E N D A L E D E L L E

T R I B U N A L E D I T R E V I S O B A N D O P E R L A C E S S I O N E C O M P E T I T I V A D E L C O M P E N D I O A Z I E N D A L E D E L L E 1 T R I B U N A L E D I T R E V I S O B A N D O P E R L A C E S S I O N E C O M P E T I T I V A D E L C O M P E N D I O A Z I E N D A L E D E L L E O F F I C I N E M E C C A N I C H E D I P O N Z A N O

Dettagli

( 4 ) I l C o n s i g l i o e u r o p e o r i u n i t o s i a T a m p e r e i l 1 5 e 1 6 o t t o b r e h a i n v i t a t o i l C o n s i g l

( 4 ) I l C o n s i g l i o e u r o p e o r i u n i t o s i a T a m p e r e i l 1 5 e 1 6 o t t o b r e h a i n v i t a t o i l C o n s i g l R e g o l a m e n t o ( C E ) n. 4 / 2 0 0 9 d e l C o n s i g l i o, d e l 1 8 d i c e m b r e 2 0 0 8, r e l a t i v o a l l a c o m p e t e n z a, a l l a l e g g e a p p l i c a b i l e, a l r i c

Dettagli

W I L L I A M S H A K E S P E A R E G I U L I O C E S A R E. T r a g e d i a i n 5 a t t i

W I L L I A M S H A K E S P E A R E G I U L I O C E S A R E. T r a g e d i a i n 5 a t t i W I L L I A M S H A K E S P E A R E G I U L I O C E S A R E T r a g e d i a i n 5 a t t i T r a d u z i o n e e n o t e d i G o f f r e d o R a p o n i T i t o l o o r i g i n a l e : J U L I U S C A E

Dettagli

C assazione civile, sezione. III, 11 ottobre 2005, n

C assazione civile, sezione. III, 11 ottobre 2005, n C assazione civile, sezione. III, 11 ottobre 2005, n. 19757 P r e s. V i t t o r i a P - R e l. P e r c o n t e L i c a t e s e R - P. M. S c a r d a c c i o n e E V ( C o n f. ) C. c. R. e d a l t r i

Dettagli

Viaggi in Svezia LAPPONIA, IL MERCATO DI JOKKMOKK E LE 1000 LANTERNE

Viaggi in Svezia LAPPONIA, IL MERCATO DI JOKKMOKK E LE 1000 LANTERNE Viaggi in Svezia LAPPONIA, IL MERCATO DI JOKKMOKK E LE 1000 LANTERNE Tour di 9 giorni Documenti e visto Passaporto con validità minima 3 mesi o carta d identità valida per l espatrio. Non è richiesto nessun

Dettagli

Regolamento 576/13 E regolamento

Regolamento 576/13 E regolamento Regolamento 576/13 E regolamento applicativo 577/13 Abrogano il Regolamento 998/03 Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sui movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia definizioni

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE L 358/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 3.12.2004 COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 1 o dicembre 2004 che stabilisce un modello di certificato sanitario per i movimenti a carattere non

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO Decreto 31 agosto 2004 n.114 REPUBBLICA DI SAN MARINO Regole per il movimento a carattere non commerciale degli animali da compagnia Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto

Dettagli

E L E Z I O N I A N N O S E G G I O 0 1 F O G L I O N B N L M S M 6 0 B 1 6 A M B A N E L L A M A S S I M O 1 6 / 0 2 / 6 0 A C Q

E L E Z I O N I A N N O S E G G I O 0 1 F O G L I O N B N L M S M 6 0 B 1 6 A M B A N E L L A M A S S I M O 1 6 / 0 2 / 6 0 A C Q E L E Z I O N I A N N O 2 0 1 6 S E G G I O 0 1 F O G L I O N 1 1 0 0 0 9 6 4 4 0 5 5 7 A. T. I. A T T I V I T A ` T U R I S T I C H E I T A L I A N E S. R 4 0, 0 0 I 2 D M A N D R 4 7 E 2 0 A 9 4 9 B

Dettagli

REGOLAMENTO 576/13 E REGOLAMENTO APPLICATIVO 577/13

REGOLAMENTO 576/13 E REGOLAMENTO APPLICATIVO 577/13 REGOLAMENTO 576/13 E REGOLAMENTO APPLICATIVO 577/13 Abrogano il Regolamento 998/03 Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sui movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia definizioni

Dettagli

G I F T E D A N D T A L E N T E D E D U C A T I O N

G I F T E D A N D T A L E N T E D E D U C A T I O N G I F T E D A N D T A L E N T E D E D U C A T I O N Sede Centrale: Via Ospedale Civile, 19 Padova, PD 35121 Telefono: 049 8235 609 Fax: 049 8235 701 Posta elettronica: info@talentgate.it Web: talentgate.it

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE) (2011/874/UE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) (2011/874/UE) 23.12.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 343/65 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 15 dicembre 2011 che stabilisce l'elenco dei paesi terzi e dei territori da cui sono autorizzati

Dettagli

Svalbard. D estate Incontrando l orso polare 5 NOTTI/6GIORNI Base 2 persone

Svalbard. D estate Incontrando l orso polare 5 NOTTI/6GIORNI Base 2 persone 11 dicembre 2016 Svalbard D estate Incontrando l orso polare 5 NOTTI/6GIORNI Base 2 persone Partenza da Milano Malpensa ore 14.30, scalo ad Oslo ore 17.05. Da Oslo ore 21.35, arrivate a Svalbard-Longyearbyean

Dettagli

NORVEGIA TRA LE LUCI DEL NORD

NORVEGIA TRA LE LUCI DEL NORD NORVEGIA TRA LE LUCI DEL NORD Con IO Donna NORVEGIA: 14/03 19/03 TRA LE LUCI DEL NORD Un tour tra i panorami più suggestivi della Norvegia del Nord, boreali, per conoscere la vita dei Sami e le loro renne

Dettagli

Consigli per la cura del corpo Vestirsi

Consigli per la cura del corpo Vestirsi Versione facile da leggere Consigli per la cura del corpo Vestirsi Comunità Villa Olimpia Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas I Vestiti Vestitevi con ordine e scegliete i vestiti adatti

Dettagli

ESPORTAZIONE DALL ITALIA IN NORVEGIA

ESPORTAZIONE DALL ITALIA IN NORVEGIA ESPORTAZIONE DALL ITALIA IN NORVEGIA Settore agroalimentare Ottobre 2010 Ufficio di Oslo Henrik Ibsens gate 60A N-0255 Oslo T + 47 22 54 05 40 F +47 22 54 05 41 oslo@ice.it http://www.ice.it/paesi/europa/norvegia/

Dettagli

del 18 novembre 2015 (Stato 1 gennaio 2016)

del 18 novembre 2015 (Stato 1 gennaio 2016) Ordinanza del DFI concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali e prodotti animali nel traffico con Stati membri dell UE, Islanda e Norvegia (OITE-UE-DFI) del 18 novembre 2015 (Stato

Dettagli

Ordinanza concernente l importazione di animali da compagnia

Ordinanza concernente l importazione di animali da compagnia Ordinanza concernente l importazione di animali da compagnia (OIAC) Modifica del 9 maggio 2012 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 18 aprile 2007 1 concernente l importazione di animali

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE 23.2.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 50/51 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 17 febbraio 2012 che modifica l allegato E della direttiva 92/65/CEE del Consiglio per quanto riguarda

Dettagli

L evoluzione d e l s i s t e m a m o n t a g n a e l a u m e n t o d e i s u o i f r e q u e n t a t o r i s o n o s t a t i a c c o m p a g n a t i

L evoluzione d e l s i s t e m a m o n t a g n a e l a u m e n t o d e i s u o i f r e q u e n t a t o r i s o n o s t a t i a c c o m p a g n a t i Montagna: rispetto, L evoluzione d e l s i s t e m a m o n t a g n a e l a u m e n t o d e i s u o i f r e q u e n t a t o r i s o n o s t a t i a c c o m p a g n a t i d a l l i n c e s s a n - t e sviluppo

Dettagli

VIAGGIO A PARIGI OVERVIEW PROGRAMMA DI VIAGGIO 5 MOTIVI PER PARTIRE INFO UTILI

VIAGGIO A PARIGI OVERVIEW PROGRAMMA DI VIAGGIO 5 MOTIVI PER PARTIRE INFO UTILI VIAGGIO A PARIGI OVERVIEW PROGRAMMA DI VIAGGIO 5 MOTIVI PER PARTIRE INFO UTILI LA CITTÁ DELL ELEGANZA E DELLA CULTURA Parigi, una delle più belle capitali del mondo, è tante città in una: lo stile gotico

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea COMMISSIONE

Gazzetta ufficiale dell'unione europea COMMISSIONE 3.3.2004 L 65/13 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 18 febbraio 2004 che stabilisce un modello di certificato sanitario

Dettagli

SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA

SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA Le nostre proposte per i vostri viaggi Incentive e le vostre missioni economiche. In collaborazione con: Organizzazione tecnica: Alessandro Rosso Incentive SpA qualche informazione

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea 20.1.2017 L 16/37 DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2017/98 DELLA COMMISSIONE del 18 gennaio 2017 che modifica l'allegato della decisione di esecuzione 2013/519/UE per quanto riguarda il modello di certificato

Dettagli

Oggetto: passaporto per cani, gatti e furetti destinati alla movimentazione a fini non commerciali (al seguito del detentore)

Oggetto: passaporto per cani, gatti e furetti destinati alla movimentazione a fini non commerciali (al seguito del detentore) Giunta Regionale Direzione Generale Sanità Data: Protocollo: PAN TELEFAX AI DIRIGENTI DIPARTIMENTI PREVENZIONE VETERINARI AA.SS.LL. DELLA LOMBARDIA Loro sedi Oggetto: passaporto per cani, gatti e furetti

Dettagli

d r a m m a s c i e n t i f i c o - e s i s t e n z i a l e

d r a m m a s c i e n t i f i c o - e s i s t e n z i a l e IL S LE E IL NERO d r a m m a s c i e n t i f i c o - e s i s t e n z i a l e "... l e t e n e b r e s t a n n o d i r a d a n d o s i e l a v e r a l u c e g i à r i s p l e n d e. " 1 G i o v a n n i

Dettagli

Università degli Studi di Messina PIANO INTEGRATO DELLA PERFORMANCE

Università degli Studi di Messina PIANO INTEGRATO DELLA PERFORMANCE Università degli Studi di Messina PIANO INTEGRATO DELLA PERFORMANCE 2018-2020 0 I l P i a n o I n t e g r a t o d e l l a Pe r f o r m a n c e 2 0 1 8 2020 I N D I C E I n t r o d u z i o n e e p r o c

Dettagli

IT 1 IT PAESE: Certificato veterinario per l'ue. Parte I: Informazioni relative alla partita. I.2. N. di riferimento del certificato I.2.a.

IT 1 IT PAESE: Certificato veterinario per l'ue. Parte I: Informazioni relative alla partita. I.2. N. di riferimento del certificato I.2.a. PAESE: Certificato veterinario per l'ue I.1. Speditore I.2. N. di riferimento del certificato I.2.a. I.3. I.4. Autorità centrale competente Autorità locale competente Tel. I.5. Destinatario I.6. Codice

Dettagli

del 18 novembre 2015 (Stato 27 agosto 2016)

del 18 novembre 2015 (Stato 27 agosto 2016) Ordinanza del DFI concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali e prodotti animali nel traffico con Stati membri dell UE, Islanda e Norvegia (OITE-UE-DFI) del 18 novembre 2015 (Stato

Dettagli

Provincia di Latina. Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

Provincia di Latina. Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale Provincia di Latina Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale L E G G E R E G I O N A L E N. 30 DEL 1998 Relazione di Piano C e n t r o L. U. P. T. U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i N a p

Dettagli

Università degli Studi di Messina IL PIANO INTEGRATO

Università degli Studi di Messina IL PIANO INTEGRATO Università degli Studi di Messina IL PIANO INTEGRATO Università degli studi di Messina Il Piano Integrato L A g e n z i a n a z i o n a l e d i v a l u t a z i o n e d e l s i s t e m a u n i v e r s i

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE... pag. 7. PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE... pag. 11. PRIMA DI PARTIRE: COSA FARE?... pag.

INDICE. INTRODUZIONE... pag. 7. PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE... pag. 11. PRIMA DI PARTIRE: COSA FARE?... pag. INDICE INTRODUZIONE....................................................................... pag. 7 PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE.....................................................................

Dettagli

Commento relativo all ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia (OITEAC)

Commento relativo all ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia (OITEAC) Commento relativo all ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia (OITEAC) 1 Situazione iniziale La Svizzera si è impegnata nell Allegato veterinario (allegato

Dettagli

Commento relativo all ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia (OITEAc)

Commento relativo all ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia (OITEAc) Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Commento relativo all ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE) (2013/519/UE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) (2013/519/UE) L 281/20 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 23.10.2013 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 21 ottobre 2013 che stabilisce l elenco dei territori e dei paesi terzi da cui sono autorizzate

Dettagli

Consigli per la cura del corpo. Lavarsi

Consigli per la cura del corpo. Lavarsi Versione facile da leggere Consigli per la cura del corpo. Lavarsi Comunità Villa Olimpia Cooperativa sociale Genova Integrazione a marchio Anffas Lavare il corpo Per lavare bene il corpo fate la doccia

Dettagli

La Giunta Regionale. VISTA la legge 14 agosto 1991, n. 281:" Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo";

La Giunta Regionale. VISTA la legge 14 agosto 1991, n. 281: Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo; DGR 920 del 21 dicembre 2006 OGGETTO: Legge regionale 21 ottobre 1997, n. 34: Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo". Revoca della D.G.R. n. 176 18/02/2005 e adozione nuove Linee

Dettagli

LA NORVEGIA. By Sofia and Vittoria

LA NORVEGIA. By Sofia and Vittoria LA NORVEGIA By Sofia and Vittoria POSIZIONE DELLA NORVEGIA La Norvegia occupa il versante occidentale della penisola Scandinava, di cui la Svezia occupa il versante Orientale. I CONFINI NORD = Mare della

Dettagli

I n f e r n o ( X, )

I n f e r n o ( X, ) OCCHI E CUORE "... q u a n d o s a r a i d i n a n z i a l d o l c e r a g g i o d i q u e l l a i l c u i b e l l ' o c c h i o t u t t o v e d e, d a l e i s a p r a i d i t u a v i t a i l v i a g g

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1739/2005 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 1739/2005 DELLA COMMISSIONE 22.10.2005 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 279/47 REGOLAMENTO (CE) N. 1739/2005 DELLA COMMISSIONE del 21 ottobre 2005 che stabilisce norme sanitarie per la circolazione degli animali da circo

Dettagli

SOGGIORNO MONTANO BOSCOVERDE DI TARVISIO DISPOSIZIONI DI MASSIMA

SOGGIORNO MONTANO BOSCOVERDE DI TARVISIO DISPOSIZIONI DI MASSIMA SOGGIORNO MONTANO BOSCOVERDE DI TARVISIO DISPOSIZIONI DI MASSIMA 1. PRENOTAZIONE a. Le domande di ammissione al Soggiorno montano BOSCOVERDE di Tarvisio dovranno essere presentate secondo le modalità indicate

Dettagli

Viaggiare con gli animali da compagnia

Viaggiare con gli animali da compagnia Viaggiare con gli animali da compagnia Tutte le informazioni che seguono si basano su nozioni e valutazioni del Consolato Generale di Milano al momento della redazione del testo. Per la completezza e la

Dettagli

CRS - SAILING, MOTOR AND LUXURY YACHTS

CRS - SAILING, MOTOR AND LUXURY YACHTS CROAZIA Una costellazione composta da migliaia di isole e isolette nella quale la navigazione è accompagnata dal temperato clima mediterraneo, che contribuisce a rendere più piacevole la vacanza. Le bellezze

Dettagli

Libretto Veterinario Personalizzato

Libretto Veterinario Personalizzato Libretto Veterinario Personalizzato 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Libretto Veterinario Personalizzato Libretto Sanitario Veterinario Relink Oggettistica Porta con logo. produzione diretta, lavorazione su misura Porta

Dettagli

LA SVEZIA IN SVEDESE SVERIGE

LA SVEZIA IN SVEDESE SVERIGE LA SVEZIA IN SVEDESE SVERIGE TERRITORIO Con una superficie 450.295 km2, è la nazione più vasta della regione Scandinava; con una lunghezza complessiva di 1.500 km. Confina a nord-ovest con la Norvegia,

Dettagli

Attuazione della direttiva 2013/31/UE sulle norme sanitarie che disciplinano gli scambi nell Unione di cani, gatti e furetti

Attuazione della direttiva 2013/31/UE sulle norme sanitarie che disciplinano gli scambi nell Unione di cani, gatti e furetti Attuazione della direttiva 2013/31/UE sulle norme sanitarie che disciplinano gli scambi nell Unione di cani, gatti e furetti (Schema di decreto legislativo n. 145) N. 207 28 aprile 2015 Camera dei deputati

Dettagli

TRASFORMARE UN'IDEA IN UN BUSINESS ONLINE -...SENZA LASCIARE IL PROPRIO LAVORO

TRASFORMARE UN'IDEA IN UN BUSINESS ONLINE -...SENZA LASCIARE IL PROPRIO LAVORO LUIS A. SARDI TRASFORMARE UN'IDEA IN UN BUSINESS ONLINE -...SENZA LASCIARE IL PROPRIO LAVORO Stai pensando come avviare un'attività online? S O M M A R I O 0 1 0 3 0 4 0 5 0 6 0 7 0 7 I N T R O D U Z I

Dettagli

COMITATI PROVINCIALI PER LA TUTELA E IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA E FELINA LL.SS.

COMITATI PROVINCIALI PER LA TUTELA E IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA E FELINA LL.SS. Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Il Direttore Generale Franco Rossi Protocollo N ASS/DIR/04/27085 Data 19 luglio 2004 SINDACI DEI COMUNI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA LL.SS.

Dettagli

Passaporto europeo per cani, gatti e furetti

Passaporto europeo per cani, gatti e furetti Passaporto europeo per cani, gatti e furetti Sezione: Pagine tematiche Dal 29/12/2014 sono in vigore i nuovi Regolamenti CE 576/2013 e 577/2013 e la Direttiva 2013/31/UE... Viaggiando all'estero Chi rilascia

Dettagli

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale Dipartimento di Prevenzione SC Area Sanità Animale I e II Direttore: Dott. Giancarlo Bertola Telefono: 0174/676123-340/9272959 Fax 0174/1915146 E-mail: sanita.animale1@aslcn1.it A.S.L. CN1 Servizio Veterinario

Dettagli

Il Passaporto europeo per cani, gatti e furetti. L'esperienza dell'unità Operativa: Il rilascio del passaporto. Ferrara, 19/05/2015 dott.

Il Passaporto europeo per cani, gatti e furetti. L'esperienza dell'unità Operativa: Il rilascio del passaporto. Ferrara, 19/05/2015 dott. L'esperienza dell'unità Operativa: Il rilascio del passaporto Ferrara, 19/05/2015 dott. Andrea Poli REGOLAMENTO (UE) N. 576/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO. Articolo 6 Condizioni applicabili

Dettagli

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale Settore Animali d affezione Relazione di attività anno 2013 Premessa... 2 Attività svolta... 2. 1. L identificazione elettronica dei cani e la loro registrazione

Dettagli

Ordinanza concernente l importazione di animali da compagnia

Ordinanza concernente l importazione di animali da compagnia Ordinanza concernente l importazione di animali da compagnia (OIAC) del 18 aprile 2007 (Stato 10 febbraio 2012) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 25 capoverso 1 della legge del 1 luglio

Dettagli

D.Lgs n. 5 R iforma organica della disciplina delle procedure concorsuali a norma dell'articolo 1, comma 5, della L. 14 maggio 2005, n. 80.

D.Lgs n. 5 R iforma organica della disciplina delle procedure concorsuali a norma dell'articolo 1, comma 5, della L. 14 maggio 2005, n. 80. D.Lgs. 9-1-2006 n. 5 R iforma organica della disciplina delle procedure concorsuali a norma dell'articolo 1, comma 5, della L. 14 maggio 2005, n. 80. P ubblicato nella Gazz. Uff. 16 gennaio 2006, n. 12,

Dettagli

Ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia

Ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia (OITEAC) del Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 24, 25 e 53a della legge del 1 luglio 1966 1 sulle epizoozie,

Dettagli

Ryanair: di check-in e quali documenti servono

Ryanair:  di check-in e quali documenti servono Ryanair: email di check-in e quali documenti servono Author : Francesca Date : 19 maggio 2015 Cosa serve per fare il check-in con Ryanair? Partiamo dalla email di promemoria che ti invia direttamente la

Dettagli

Buon Viaggio...Grazie per averci scelto!!

Buon Viaggio...Grazie per averci scelto!! Notizie utili THAILANDIA É necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità minima di 6 mesi. In caso di soggiorni superiori a 30 giorni è necessario il visto turistico ottenibile presso

Dettagli

Dal mese di febbraio 2018 il Comune di Ponte nelle Alpi rilascia esclusivamente la nuova Carta d'identità Elettronica.

Dal mese di febbraio 2018 il Comune di Ponte nelle Alpi rilascia esclusivamente la nuova Carta d'identità Elettronica. Dal mese di febbraio 2018 il Comune di Ponte nelle Alpi rilascia esclusivamente la nuova Carta d'identità Elettronica. Per richiedere la CIE è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio Relazioni

Dettagli

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale Settore Animali d affezione Relazione di attività anno 2016 PREMESSA... 1 ATTIVITÀ SVOLTA... 2 1. L identificazione elettronica dei cani e la loro registrazione

Dettagli

Ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia

Ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia Ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali da compagnia (OITEAc) 916.443.14 del 28 novembre 2014 (Stato 1 settembre 2016) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli

Dettagli

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA Anna Contardi e Monica Berarducci AIPD Associazione Italiana Persone Down MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA IDEE E CONSIGLI PER IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO LIBERO Collana Laboratori per

Dettagli

CARTA IDENTITA ELETTRONICA C.I.E.

CARTA IDENTITA ELETTRONICA C.I.E. CARTA IDENTITA ELETTRONICA C.I.E. CARTA IDENTITA ELETTRONICA Informazioni generali Nel Comune di TRIUGGIO è possibile ottenere la «Carta d Identità Elettronica CIE» La Carta d Identità Elettronica ha l'aspetto

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 26 giugno 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 26 giugno 2008) PAESE: NORVEGIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 26 giugno 2008) Capitale: Oslo Popolazione: 4.753.400 (al 1 aprile 2008) Superficie: 323.802 km2 (escluse le Svalbard e Jan Mayen)

Dettagli

L OMOCISTINURIA. Per qualsiasi domanda relativa all omocistinuria e al suo trattamento medico, contatta il tuo dottore.

L OMOCISTINURIA. Per qualsiasi domanda relativa all omocistinuria e al suo trattamento medico, contatta il tuo dottore. Per qualsiasi domanda relativa all omocistinuria e al suo trattamento medico, contatta il tuo dottore. Questo libretto è stato prodotto in associazione con CLIMB e Orphan Europe: Centro informativo nazionale

Dettagli

Polenta Uncia 10,00 7,00. Polenta con Brasato di Manzo 13,00 9,00. Polenta con Cervo in Salmì 14,00 10,00

Polenta Uncia 10,00 7,00. Polenta con Brasato di Manzo 13,00 9,00. Polenta con Cervo in Salmì 14,00 10,00 L ANTICO BORGO DELLA MADONNINA NEL PERIODO AUTUNNO - INVERNO 2016/2017 PROPONE ALCUNI PIATTI DEL RISTORANTE LA MADONNINA DI BARNI Porzione intera Porzione ridotta Polenta Uncia 10,00 7,00 Polenta con Brasato

Dettagli

! " # $ % & ' '! (! ) * + % + $ + +, -. /! < 6 : ;

!  # $ % & ' '! (! ) * + % + $ + +, -. /! < 6 : ; ! " # $ % & ' '! (! ) * + % + $ + +, -. /! 0 + 1 1 2 3 4 5 6 7 8 9 6 : ; ! " # $ % & ' '! (! ) * + % + $ + +, -. /! 0 + 1 1 2 3 4 5 6 7 8 < 6 : ; = > >? @ A B? > C D B? E F G H I J K L J M N O J P Q R

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata al 1 luglio 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata al 1 luglio 2006) PAESE: NORVEGIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata al 1 luglio 2006) 1) REQUISITI PER L'INGRESSO NEL PAESE - Passaporto/carta d'identità: dal 2001 la Norvegia fa parte dell'area Schengen.

Dettagli

Prevenzione veterinaria

Prevenzione veterinaria Prevenzione veterinaria Animali da compagnia Consultare la sezione Sedi e Recapiti da pag. 100. Al canile sanitario di Brescia, Via Orzinuovi 92, Brescia (tel. 030/3838452-454) il lunedì, martedì, giovedì

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 1 dicembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 1 dicembre 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 1 dicembre 2006) PAESE: NORVEGIA Capitale: Oslo Popolazione: 4.600.000 Superficie: 323.878 km2 Clima: clima freddo ma temperato grazie all influenza

Dettagli

Importazione cani, gatti e furetti Checklist Importazione-esportazione Istruzioni del 12 maggio 2015

Importazione cani, gatti e furetti Checklist Importazione-esportazione Istruzioni del 12 maggio 2015 Ufficio del veterinario cantonale Importazione cani, gatti e furetti Checklist Importazione-esportazione Istruzioni del 12 maggio 2015 Requisiti generali D611 Identificazione OITEAc art. 8, cpv. 1 e 2

Dettagli

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N.145 ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica

Dettagli

Prevenzione veterinaria

Prevenzione veterinaria Prevenzione veterinaria Animali da compagnia Consultare la sezione Sedi e Recapiti da pag. 98. Al Canile Sanitario di Via Orzinuovi, 92 - Brescia - tel. 030/3838452-454, aperto dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

19-27 febbraio 2017 ASD MONTAGNAVVENTURA Lapponia dei Grandi Laghi Monti del Sarek Isole Lofoten

19-27 febbraio 2017 ASD MONTAGNAVVENTURA Lapponia dei Grandi Laghi Monti del Sarek Isole Lofoten 19-27 febbraio 2017 ASD MONTAGNAVVENTURA Lapponia dei Grandi Laghi Monti del Sarek Isole Lofoten La Svezia invernale offre tante possibilità ed è davvero bellissimo combinare la stupenda e vasta natura

Dettagli

Importazione cani, gatti e furetti Checklist Importazione-esportazione Istruzioni del 12 maggio 2015 (stato 9 febbraio 2016)

Importazione cani, gatti e furetti Checklist Importazione-esportazione Istruzioni del 12 maggio 2015 (stato 9 febbraio 2016) Ufficio del veterinario cantonale Importazione cani, gatti e furetti Istruzioni del 12 maggio 2015 (stato 9 febbraio 2016) Requisiti generali D611 Identificazione OITEAc art. 8, cpv. 1 e 2 microchip inserito

Dettagli

La Regione nordica. Il territorio

La Regione nordica. Il territorio La Regione nordica ISLANDA SVEZIA OV FINLANDIA NORVEGIA La Regione nordica si trova nell Europa settentrionale. È formata da 5 Stati: Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda. Il territorio TeRRITORIO

Dettagli

Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia. Reg. (UE) 576/2013 e Reg. (UE) 577/2013

Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia. Reg. (UE) 576/2013 e Reg. (UE) 577/2013 Corso online ECM Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia. Reg. (UE) 576/2013 e Reg. (UE) 577/2013 Responsabile Scientifico: Franco Mutinelli - IZS delle Venezie Dal 27/03/2018 al

Dettagli

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse.

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse. FINLANDIA Confini La Finlandia fa parte della regione Scandinava e confina con: Svezia a ovest, Russia a est e con la Norvegia a nord- ovest. È bagnato dal: Mar Baltico. I suoi golfi sono :Golfo di Finlandia,

Dettagli

«IO VIVO CON STILE» Realizzata dalla Commissione. Giovani, percorsi di condivisione e stili di vita. Caritas Diocesana Vicentina

«IO VIVO CON STILE» Realizzata dalla Commissione. Giovani, percorsi di condivisione e stili di vita. Caritas Diocesana Vicentina MOSTRA FOTOGRAFICA «IO VIVO CON STILE» Realizzata dalla Commissione Giovani, percorsi di condivisione e stili di vita Caritas Diocesana Vicentina L A N O S T R A S O C I E T À, S E M P R E P I Ù R I C

Dettagli

Checklist for Tourist Application

Checklist for Tourist Application Checklist for Tourist Application Motivo della visita: Nome e Cognome: Numero Tel..: Passaporto N.: Indirizzo mail: Documenti richiesti Si No Note 1. 2. Modulo di richiesta Visto compilato in Inglese e

Dettagli

istruz_valigia_ita6,0:eli :35 Pagina 1

istruz_valigia_ita6,0:eli :35 Pagina 1 istruz_valigia_ita6,0:eli 17-06-2014 9:35 Pagina 1 istruz_valigia_ita6,0:eli 17-06-2014 9:35 Pagina 2 Prepara la valigia Livello Il gioco Prepara la valigia è un gioco che si rivolge a studenti che hanno

Dettagli