Art. 3 Doveri del medico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Art. 3 Doveri del medico"

Transcript

1

2 Art. 3 Doveri del medico Dovere del medico è la tutela della vita, della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo dalla sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della persona umana, senza distinzioni di età, di sesso, di etnia, di religione, di nazionalità, di condizione sociale, di ideologia, in tempo di pace e in tempo di guerra, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nelle quali opera. La salute è intesa nell'accezione più ampia del termine, come condizione cioè di benessere fisico e psichico della persona.

3 Art. 13 Prescrizione e trattamento terapeutico La prescrizione di un accertamento diagnostico e/o di una terapia impegna la diretta responsabilità professionale ed etica del medico e non può che far seguito a una diagnosi circostanziata o, quantomeno, a un fondato sospetto diagnostico. Su tale presupposto al medico è riconosciuta autonomia nella programmazione, nella scelta e nella applicazione di ogni presidio diagnostico e terapeutico, anche in regime di ricovero, fatta salva la libertà del paziente di rifiutarle e di assumersi la responsabilità del rifiuto stesso.

4 Le prescrizioni e i trattamenti devono essere ispirati ad aggiornate e sperimentate acquisizioni scientifiche tenuto conto dell uso appropriato delle risorse, sempre perseguendo il beneficio del paziente secondo criteri di equità. Il medico è tenuto a una adeguata conoscenza della natura e degli effetti dei farmaci, delle loro indicazioni, controindicazioni, interazioni e delle reazioni individuali prevedibili, nonché delle caratteristiche di impiego dei mezzi diagnostici e terapeutici e deve adeguare, nell interesse del paziente, le sue decisioni ai dati scientifici accreditati o alle evidenze metodologicamente fondate.

5 Sono vietate l adozione e la diffusione di terapie e di presidi diagnostici non provati scientificamente o non supportati da adeguata sperimentazione e documentazione clinico-scientifica, nonché di terapie segrete. In nessun caso il medico dovrà accedere a richieste del paziente in contrasto con i principi di scienza e coscienza allo scopo di compiacerlo, sottraendolo alle sperimentate ed efficaci cure disponibili.

6 La prescrizione di farmaci, sia per indicazioni non previste dalla scheda tecnica sia non ancora autorizzati al commercio, è consentita purché la loro efficacia e tollerabilità sia scientificamente documentata. In tali casi, acquisito il consenso scritto del paziente debitamente informato, il medico si assume la responsabilità della cura ed è tenuto a monitorarne gli effetti. È obbligo del medico segnalare tempestivamente alle autorità competenti, le reazioni avverse eventualmente comparse durante un trattamento terapeutico.

7 Art. 15 Pratiche non convenzionali Il ricorso a pratiche non convenzionali non può prescindere dal rispetto del decoro e della dignità della professione e si esprime nell'esclusivo ambito della diretta e non delegabile responsabilità professionale del medico. Il ricorso a pratiche non convenzionali non deve comunque sottrarre il cittadino a trattamenti specifici e scientificamente consolidati e richiede sempre circostanziata informazione e acquisizione del consenso. E vietato al medico di collaborare a qualsiasi titolo o di favorire l esercizio di terzi non medici nel settore delle cosiddette pratiche non convenzionali.

8 delibera del 18 Maggio Terni: Linee guida della FNOMCeO su medicine e pratiche non convenzionali

9 La Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi edegliodontoiatri CHIEDE con forza urgente e indifferibile intervento legislativo del Parlamento, al fine dell'approvazione di una normativa specifica concernente le medicine non convenzionali sulla base di quanto contenuto nel presente documento.

10 In pratica, in Italia nel 2002, col termine di Medicine Non Convenzionali (MNC) il Consiglio Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO) ha identificato quelle discipline, riconosciute in virtù del loro rilievo sociale.

11 omeopatia omotossicologa antroposofia fitoterapia medicina ayurvedica medicina tradizionale cinese agopuntura (osteopatia) (chiropratica)

12 uno Essere le medicine esercitabili e le pratiche gestibili, in quanto atto medico, esclusivamente da parte del medico chirurgo ed odontoiatra in pazienti suscettibili di trarne vantaggio dopo un'adeguata informazione e l'acquisizione di esplicito consenso consapevole.

13 due Essere il medico chirurgo e l'odontoiatra gli unici attori sanitari in grado di individuare pazienti suscettibili di un beneficiale ricorso a queste medicine e pratiche, in quanto solo il medico chirurgo e l'odontoiatra sono abilitati all'atto diagnostico, che consente la corretta discriminante fra utilità e vantaggio del ricorso consapevole a trattamenti non convenzionali.

14 tre Essere, in questa impostazione, il medico chirurgo e l'odontoiatra gli unici in grado di evitare che le medicine e pratiche non convenzionali vengano proposte e prescritte a pazienti senza possibilità di vantaggio, sottraendoli alle disponibili terapie scientificamente accreditate sulle quali dovrà essere sempre aggiornato attraverso l'ecm.

15 quattro Essere il medico chirurgo e l'odontoiatra gli unici soggetti legittimati ad effettuare diagnosi, ed a predisporre il relativo piano terapeutico e a verificare l'attuazione dellostessosulpaziente.

16 cinque Essere dovere della FNOMCeO e di tutti gli Ordini provinciali, perseguire nei modi dovuti e con tempestività, denunciando all autorità competente chiunque, non medico, eserciti le suddette medicine e pratiche non convenzionali.

17 sei Essere dovere della FNOMCeO e di tutti gli Ordini provinciali perseguire disciplinarmente quei medici chirurghi e odontoiatri che non rispettino, a norma del vigente Codice Deontologico, le regole sopra richiamate o che svolgano attività di prestanomismo a copertura di prestazioni da parte di non medici relativamente alle medicine e pratiche non convenzionali sopra elencate.

18 sette Essere opportuna la costituzione a livello nazionale FNOMCeO di una banca dati sulla legislazione internazionale, nazionale e regionale dedicata alle medicine e pratiche non convenzionali anche su segnalazione dei singoli Ordini provinciali.

19 otto Di richiedere con forza, per far corrispondere alla consistente domanda di medicine e pratiche non convenzionali, un coerente sviluppo di sistemi preposti alla tutela dell'efficacia e sicurezza, la costituzione di un'agenzia nazionale composta da soggetti istituzionali quali: il Ministero della Salute, le Regioni, il MURST, e la FNOMCeO.

20 Osservatorio: Tra i compiti principali da affidare a tale Organismo, che potrebbe articolarsi in analoghe strutture regionali, sono da prevedersi:

21 a) b) c) a. l'individuazione e la regolamentazione delle attività relative alle singole medicine e pratiche non convenzionali; b. la promozione della ricerca di base e applicata, secondo le regole di buona pratica clinica, nelle aree esclusive e soprattutto in quelle integrate favorendo la conoscenza dei principi e dell'uso appropriato delle medicine e pratiche non convenzionali nella cultura medica, avvalendosi di finanziamenti propri e derivanti da soggeti pubblici e privati in ambito nazionale ed europeo; c. il monitoraggio e l'informazione, attraverso relazioni semestrali/annuali alle istituzioni responsabili della tutela della salute, sull'uso appropriato, efficace e sicuro delle medicine e pratiche non convenzionali;

22 d) e) d. la regolamentazione dei percorsi formativi attraverso: 1. l'individuazione dei criteri per l'adozione degli ordinamenti didattici; 2.ladefinizione deicriteriedei requisiti per l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati coinvolti nelle attività di formazione; e. la sollecitazione, alle istituzioni competenti, a predisporre tutti quei provvedimenti di carattere normativo o regolamentare utili al perseguimento dei propri scopi istitutivi.

23 nove Sollecitare il Parlamento ad attivarsi affinchè si pervenga ad una modifica normativa sulla pubblicità sanitaria su proposta della FNOMCeO con l'inserimento di norme specifiche per il settore.

24 dieci Sollecitare le Autorità competenti ad attivarsi al fine dell'inserimento delle voci, relative alle prestazioni professionali rese nell'esercizio delle medicine e pratiche non convenzionali sopra elencate, all'interno della Tariffa minima nazionale degli onorari per le prestazioni medico chirurgiche ed odontoiatriche (DPR 17/2/1992), che peraltro necessita di una sostanziale e globale revisione.

25 undici Prevedere l'istituzione presso gli Ordini provinciali dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di un registro suddiviso in sezioni per ciascuna delle medicine e pratiche non convenzionali sopra elencate. L'inserimento nel registro dei medici chirurghi e degli odontoiatri è subordinato alla individuazione di criteri che verranno stabiliti con atto di indirizzo e coordinamento della FNOMCeO, in collaborazione con le Scuole e Società Scientifiche accreditate dalla FNOMCeO stessa, nella distinzione di ruoli e funzioni.

Ordine dei Medici Vercelli 21 Marzo DEONTOLOGIA E SPENDING REVIEW Spunti per una riflessione consapevole

Ordine dei Medici Vercelli 21 Marzo DEONTOLOGIA E SPENDING REVIEW Spunti per una riflessione consapevole Ordine dei Medici Vercelli 21 Marzo 2013 DEONTOLOGIA E SPENDING REVIEW Spunti per una riflessione consapevole Definizioni Spending Review εον Λογος 1 Fonte: Senato della Repubblica Servizio del Bilancio

Dettagli

Responsabilità professionale e tutela del cittadino QUALE FUTURO?

Responsabilità professionale e tutela del cittadino QUALE FUTURO? Responsabilità professionale e tutela del cittadino QUALE FUTURO? La responsabilità professionale del medico si esplica in relazione al suo impegno nella tutela della salute e della sicurezza del cittadino/paziente.

Dettagli

Co veg o Il corpo e la e te

Co veg o Il corpo e la e te Co veg o Il corpo e la e te Integrazione tra medicina tradizionale e alternativa. Cosa ci dicono i dati. Dott.ssa Ilaria Morghen Scienze della Prevenzione Scuola di Alta Formazione per la Prevenzione e

Dettagli

E LA MORSA DELL INTEGRALISMO PRESCRITTIVO

E LA MORSA DELL INTEGRALISMO PRESCRITTIVO Firenze, 16-18 aprile 2015 15 Convegno nazionale AIP SIMPOSIO: Il trattamento farmacologico dei sintomi psicologici e comportamentali in corso di demenza: aspetti clinici e medico-giuridici. Presiedono:

Dettagli

Il crepuscolo della persona, l incapacità oggi. Modena, 21 novembre 2014

Il crepuscolo della persona, l incapacità oggi. Modena, 21 novembre 2014 Il crepuscolo della persona, l incapacità oggi Modena, 21 novembre 2014 "Spunti sull'incapacità nel nuovo Codice deontologico Dott. N. D Autilia Codice di Deontologia Medica 2014 Art. 11 Riservatezza dei

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata SANDRA SAVINO. Disciplina delle medicine non convenzionali

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata SANDRA SAVINO. Disciplina delle medicine non convenzionali Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4115 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa della deputata SANDRA SAVINO Disciplina delle

Dettagli

proposta di legge n. 254

proposta di legge n. 254 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 254 a iniziativa del Consigliere Latini presentata in data 5 ottobre 2012 MODALITÀ DI ESERCIZIO DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI pdl 254 REGIONE

Dettagli

ForumN.A. Strumenti idee e soluzioni per l innovazione sociale e il welfare di cura

ForumN.A. Strumenti idee e soluzioni per l innovazione sociale e il welfare di cura IV edizione ForumN.A. Strumenti idee e soluzioni per l innovazione sociale e il welfare di cura Bologna 14-15 novembre 2012 Centro Congressi Savoia Hotel La contenzione fuori dai servizi dall area dell

Dettagli

Medicine non Convenzionali. Convenzionali

Medicine non Convenzionali. Convenzionali Medicine non Convenzionali Dalla Dichiarazione di Terni a oggi Commissione Regionale Permanente per le Medicine non Convenzionali Dichiarazione di Terni La FNOMCeO, vista l assenza di un quadro legislativo

Dettagli

Relazione della V Commissione permanente SICUREZZA SOCIALE (SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA SANITARIA E OSPEDALIERA, ASSISTENZA SOCIALE)

Relazione della V Commissione permanente SICUREZZA SOCIALE (SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA SANITARIA E OSPEDALIERA, ASSISTENZA SOCIALE) REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA Relazione della V Commissione permanente SICUREZZA SOCIALE (SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA SANITARIA E OSPEDALIERA, ASSISTENZA SOCIALE) (Seduta del 22 ottobre 2013)

Dettagli

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO E PIANIFICAZIONE DELLE CURE. Dott. Luca Barbacane Mestre,

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO E PIANIFICAZIONE DELLE CURE. Dott. Luca Barbacane Mestre, DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO E PIANIFICAZIONE DELLE CURE Dott. Luca Barbacane Mestre, 20.10.18 La legge 219 e il Codice di Deontologia Medica 2014 Art. 1 c.1 Art. 3 prime 3 righe Art. 1 c.2

Dettagli

BOZZA CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014

BOZZA CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014 BOZZA CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014 2006 TITOLO I OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE Art. 1 Definizione Art. 1 BOZZA 2013 (TORINO) TITOLO I CONTENUTI E DESTINATARI Art. 1 BOZZA 2014 (TERNI) TITOLO I CONTENUTI

Dettagli

FARMACI Diritto di parola Il punto di vista della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

FARMACI Diritto di parola Il punto di vista della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri L interazione del paziente nelle politiche regolatorie e di assistenza farmaceutica FARMACI Diritto di parola Il punto di vista della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

Dettagli

BOZZA CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014

BOZZA CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014 BOZZA CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014 2006 BOZZA 2013 (TORINO) BOZZA 2014 (TERNI) TITOLO I OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE Art. 1 Definizione Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole

Dettagli

La funzione dell Ordine. Sabato 28 gennaio 2012

La funzione dell Ordine. Sabato 28 gennaio 2012 La funzione dell Ordine Sabato 28 gennaio 2012 D.Lgs.C.P.S.. 13 Settembre 1946, n. 233 Art.3 Al Consiglio direttivo di ciascun Ordine e Collegio spettano le seguenti attribuzioni: b) vigilare alla conservazione

Dettagli

F.I.Sc.O.P. Federazione Italiana Scuole e Operatori della Psicomotricità. Codice Deontologico. Sezione I - Professionisti

F.I.Sc.O.P. Federazione Italiana Scuole e Operatori della Psicomotricità. Codice Deontologico. Sezione I - Professionisti F.I.Sc.O.P. Federazione Italiana Scuole e Operatori della Psicomotricità Codice Deontologico Sezione I - Professionisti Art. 1. Lo Psicomotricista nello svolgimento della professione: funzioni e competenze

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 3/2007 (Atti del Consiglio) Modalità di esercizio delle medicine complementari da parte dei medici e odontoiatri, dei medici veterinari e dei farmacisti.

Dettagli

Aspetti della responsabilità professionale per il MMG alla luce dei nuovo dispositivi di legge. (8 marzo 2017 n dicembre2017 n.

Aspetti della responsabilità professionale per il MMG alla luce dei nuovo dispositivi di legge. (8 marzo 2017 n dicembre2017 n. Aspetti della responsabilità professionale per il MMG alla luce dei nuovo dispositivi di legge (8 marzo 2017 n.24 22 dicembre2017 n.219) Legge 22/12/2017 Art 1 Consenso informato Art 2 Terapia del dolore

Dettagli

1) Il sottoscritto / La sottoscritta cognome nome. legale rappresentante dello studio odontoiatrico associato sotto specificato

1) Il sottoscritto / La sottoscritta cognome nome. legale rappresentante dello studio odontoiatrico associato sotto specificato Da allegare alla domanda di accreditamento istituzionale Dichiarazione del possesso dei requisiti ulteriori di qualità specifici previsti per l accreditamento dei processi assistenziali LIVELLO DI ASSTENZA:

Dettagli

SOCIETÀ ITALIANA di RADIOLOGIA MEDICA. Documenti SIRM Parere della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni

SOCIETÀ ITALIANA di RADIOLOGIA MEDICA. Documenti SIRM Parere della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni SOCIETÀ ITALIANA di RADIOLOGIA MEDICA Documenti SIRM 2010-2012 LA Scelta del MezzO di Contrasto Parere della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA) Documento ratificato dal CD

Dettagli

Capo I. REGOLAMENTAZIONE DELLE MEDICINE E DELLE PRATICHE NON CONVENZIONALI

Capo I. REGOLAMENTAZIONE DELLE MEDICINE E DELLE PRATICHE NON CONVENZIONALI XII Commissione - Giovedì 27 gennaio 2005 Pag. 137 ALLEGATO 1 A.C. 137 e abbinate. Medicine e pratiche non convenzionali. NUOVO TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL RELATORE ADOTTATO COME NUOVO TESTO BASE Capo

Dettagli

_t i àt x Ät `ÉÜàx _t VâÜt x Ät `tätàà t \Ä UxÇx x Ä `täx

_t i àt x Ät `ÉÜàx _t VâÜt x Ät `tätàà t \Ä UxÇx x Ä `täx Etica e Medicina Antonio Astuti Pesaro, Santuario Madonna delle Grazie 26 novembre 2015 _t i àt x Ät `ÉÜàx _t VâÜt x Ät `tätàà t \Ä UxÇx x Ä `täx Etica e Medicina Da sempre condizionano la storia dell

Dettagli

Dott.ssa M.Grazia Rusconi 24 gennaio 2017 UTE Novate

Dott.ssa M.Grazia Rusconi 24 gennaio 2017 UTE Novate Dott.ssa M.Grazia Rusconi 24 gennaio 2017 UTE Novate Medicine Complementari Dott.ssa M.Grazia Rusconi 24 gennaio 2017 UTE Novate Medici-chirurghi e odontoiatri prima di iniziare la professione prestano

Dettagli

COSTITUZIONE DEGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI ESERCENTI L'AGOPUNTURA, LA FITOTERAPIA E L'OMEOPATIA

COSTITUZIONE DEGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI ESERCENTI L'AGOPUNTURA, LA FITOTERAPIA E L'OMEOPATIA COSTITUZIONE DEGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI ESERCENTI L'AGOPUNTURA, LA FITOTERAPIA E L'OMEOPATIA L'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha recepito l'accordo sancito

Dettagli

IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA' SEZIONE XLIV SEZIONE II Seduta del 30 Ottobre - 14 Novembre 2001 IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA' SEZIONE Il

IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA' SEZIONE XLIV SEZIONE II Seduta del 30 Ottobre - 14 Novembre 2001 IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA' SEZIONE Il IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA' SEZIONE XLIV SEZIONE II Seduta del 30 Ottobre - 14 Novembre 2001 IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA' SEZIONE Il Vista la relazione del Dipartimento per l'ordinamento sanitario,

Dettagli

Lo L o p s p ichi h at a r t a r a e e la a p r p e r s e cri r zion o e n e fa f r a m r ac a ol o og o i g ca 14 giugno 2015

Lo L o p s p ichi h at a r t a r a e e la a p r p e r s e cri r zion o e n e fa f r a m r ac a ol o og o i g ca 14 giugno 2015 Lo psichiatra e la prescrizione farmacologica 14 giugno 2015 La prescrizione della terapia farmacologica l atto mediante il quale il medico, responsabile del paziente, stabilisce quale farmaco debba essere

Dettagli

Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Provvedimento del 3 ottobre 1998

Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Provvedimento del 3 ottobre 1998 Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Provvedimento del 3 ottobre 1998 Codice di deontologia medica (medici chirurghi ed odontoiatri) Premessa : Preambolo Approvato il 3 ottobre

Dettagli

BOZZA CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014

BOZZA CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014 BOZZA CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014 2006 TITOLO I OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE Art. 1 Definizione Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole che il medico-chirurgo e l'odontoiatra,

Dettagli

FERRARA 01 FEBBRAIO 2014 COMUNICAZIONE OSPEDALE TERRITORIO

FERRARA 01 FEBBRAIO 2014 COMUNICAZIONE OSPEDALE TERRITORIO FERRARA 01 FEBBRAIO 2014 COMUNICAZIONE OSPEDALE TERRITORIO COMUNICARE Rendere comune, far conoscere, far sapere. Far partecipe Acronimo L'acronimo rientra nella categoria delle sigle se è costituito dalle

Dettagli

REGOLAMENTI DI PUBBLICITA SANITARIA ORDINE MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DI MODENA

REGOLAMENTI DI PUBBLICITA SANITARIA ORDINE MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DI MODENA REGOLAMENTI DI PUBBLICITA SANITARIA ORDINE MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DI MODENA Il Consiglio Direttivo dell Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena nella seduta del 2.8.2016 richiamato

Dettagli

La medicina complementare nel Sistema Sanitario Regionale della Toscana

La medicina complementare nel Sistema Sanitario Regionale della Toscana La medicina complementare nel Sistema Sanitario Regionale della Toscana Di seguito una sintetica panoramica dei principali provvedimenti emanati in Regione Toscana per l integrazione delle medicine complementari

Dettagli

COMITATO CENTRALE 16 marzo 2013

COMITATO CENTRALE 16 marzo 2013 CODICE 2006 COMITATO CENTRALE 16 marzo 2013 EMENDAMENTI ORDINI TITOLO I OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE Art. 1 - Definizione - Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole che il medico-chirurgo

Dettagli

SCUOLA DI ETICA MEDICA

SCUOLA DI ETICA MEDICA SCUOLA DI ETICA MEDICA L'evoluzione tecnica e culturale della medicina si è accompagnata ad un aggiornamento della visione etica e deontologica, del rapporto medico-paziente, solo negli ultimi decenni.

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA Allegato n. 4 MODALITA DI ESERCIZIO DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI DA PARTE DEI FARMACISTI Legge Regionale n. 9 del 19 febbraio 2007 Accordo Stato Regioni n. 54/CSR del 7 febbraio 2013 PROTOCOLLO DI INTESA

Dettagli

CODICE DEONTOLOGICO DEI FISIOTERAPISTI

CODICE DEONTOLOGICO DEI FISIOTERAPISTI ! CODICE DEONTOLOGICO DEI FISIOTERAPISTI APPROVATO DALLA DIREZIONE NAZIONALE A.I.FI. IL 07 OTTOBRE 2011 TESTO RIVISTO DA CITTADINANZATTIVA (Tribunale per i Diritti del Malato e Coordinamento nazionale

Dettagli

La responsabilità del prescrittore N. D Autilia

La responsabilità del prescrittore N. D Autilia La responsabilità del prescrittore N. D Autilia Il Codice di Deontologia Medica 2006 Art. 6 Qualità professionale e gestionale Il medico agisce secondo il principio di efficacia delle cure nel rispetto

Dettagli

Amministratore di Sostegno e Diritto alla Cura. Inf. Gervasi Giorgio

Amministratore di Sostegno e Diritto alla Cura. Inf. Gervasi Giorgio Amministratore di Sostegno e Diritto alla Cura Inf. Gervasi Giorgio Diritto alla Cura, Diritto alla Salute CURA come ricerca della Salute (1948) Salute, secondo l OMS: Stato di completo benessere psico

Dettagli

Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni malati cronici 1. Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici 2

Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni malati cronici 1. Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici 2 Tribunale per i diritti del malato 1 - Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici 2 Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica (Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti

Dettagli

PREPARAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO ESTAR PER INFERMIERI : CICLO INCONTRI

PREPARAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO ESTAR PER INFERMIERI : CICLO INCONTRI PREPARAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO ESTAR PER INFERMIERI : CICLO INCONTRI LEGISLAZIONE SANITARIA NAZIONALE DATA : 1/07/2019 DOCENTE : Dr. Pierluigi Tosi 1. IL MANSIONARIO DELL INFERMIERE (DPR. 225/74) VIENE

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI TRENTO

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI TRENTO ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI TRENTO Via V. Zambra, 16 38121 Trento Cod. Fisc. 80013290228 All Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trento:

Dettagli

Nuovo Codice Deontologico FNOMCeO - Richieste modifica AAROI-EMAC

Nuovo Codice Deontologico FNOMCeO - Richieste modifica AAROI-EMAC Roma, 28 Aprile 2014 Considerazioni preliminari Il Codice di deontologia medica é un corpo di regole ordinamentali, alle quali i medici devono uniformare il proprio comportamento professionale, con una

Dettagli

la legge 8 marzo 2017, n. 24 Avv. Monica Bombelli Avv. Fabrizio Cardinali

la legge 8 marzo 2017, n. 24 Avv. Monica Bombelli Avv. Fabrizio Cardinali la legge 8 marzo 2017, n. 24 Avv. Monica Bombelli Avv. Fabrizio Cardinali DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA, NONCHE IN MATERIA DI RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEGLI

Dettagli

DOMANDA DI INSERIMENTO NELL ELENCO DEI MEDICI ESPERTI NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI

DOMANDA DI INSERIMENTO NELL ELENCO DEI MEDICI ESPERTI NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI (MOD. A) DOMANDA DI INSERIMENTO NELL ELENCO DEI MEDICI ESPERTI NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI All Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari Il/La sottoscritta dott./dott.ssa

Dettagli

Oncologia integrata in Europa: la Toscana partecipa alla Joint Action europea EPAAC

Oncologia integrata in Europa: la Toscana partecipa alla Joint Action europea EPAAC Oncologia integrata in Europa: la Toscana partecipa alla Joint Action europea EPAAC Il tumore è una patologia sistemica e multifattoriale che in quanto tale trae beneficio dall impiego sinergico di più

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA Allegato n. 3 MODALITA DI ESERCIZIO DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI DA PARTE DEI MEDICI VETERINARI Legge Regionale n. 9 del 19 febbraio 2007 Accordo Stato Regioni n. 54/CSR del 7 febbraio 2013 PROTOCOLLO

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Prot. n. (OSP/00/6682) LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Visto l'articolo 8 ter del Decreto Legislativo 502/1992, introdotto dall'art. 8 del Decreto Legislativo 229/1999, innovativo rispetto alla

Dettagli

DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE AREA DI COORDINAMENTO SISTEMA SOCIO-SANITARIO REGIONALE

DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE AREA DI COORDINAMENTO SISTEMA SOCIO-SANITARIO REGIONALE REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE AREA DI COORDINAMENTO SISTEMA SOCIO-SANITARIO REGIONALE SETTORE PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE CURE Il Dirigente Responsabile:

Dettagli

TITOLO I (1998) TITOLO I OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE. Art. 1. Art Definizione -

TITOLO I (1998) TITOLO I OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE. Art. 1. Art Definizione - TITOLO I (1998) OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE Art. 1 - Definizione - Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole che il medicochirurgo e l'odontoiatra, iscritti agli albi professionali

Dettagli

TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI

TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI TSO ( TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO) ASO ( ACCERTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO) RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 32 della Costituzione Italiana La Repubblica tutela la salute

Dettagli

MODALITA DI ESERCIZIO DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI DA PARTE DEI MEDICI E ODONTOIATRI, DEI MEDICI VETERINARI E DEI FARMACISTI

MODALITA DI ESERCIZIO DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI DA PARTE DEI MEDICI E ODONTOIATRI, DEI MEDICI VETERINARI E DEI FARMACISTI MODALITA DI ESERCIZIO DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI DA PARTE DEI MEDICI E ODONTOIATRI, DEI MEDICI VETERINARI E DEI FARMACISTI PROTOCOLLO D INTESA (ex Legge Regionale n 9 del 19 febbraio 2007) TRA REGIONE

Dettagli

REGOLAMENTAZIONE DELLE MEDICINE TRADIZIONALI, COMPLEMENTARI e NON CONVENZIONALI. Art. 1 (Finalità ed oggetto)

REGOLAMENTAZIONE DELLE MEDICINE TRADIZIONALI, COMPLEMENTARI e NON CONVENZIONALI. Art. 1 (Finalità ed oggetto) PROPOSTA di LEGGE di INIZIATIVA POPOLARE AI SENSI DELL ART. 71 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA REGOLAMENTAZIONE DELLE MEDICINE TRADIZIONALI, COMPLEMENTARI e NON CONVENZIONALI Art. 1 (Finalità

Dettagli

Appropriatezza delle risorse e contenimento dei costi, l integrazione degli obiettivi tra ospedale e territorio

Appropriatezza delle risorse e contenimento dei costi, l integrazione degli obiettivi tra ospedale e territorio Appropriatezza delle risorse e contenimento dei costi, l integrazione degli obiettivi tra ospedale e territorio Il ruolo dell UCAD nel processo di appropriatezza Dr. Ugo Trama UOC Farmaceutica Convenzionata

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA. Il GARANTE REGIONALE DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA PERSONALE DELLA REGIONE LAZIO

PROTOCOLLO D INTESA TRA. Il GARANTE REGIONALE DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA PERSONALE DELLA REGIONE LAZIO PROTOCOLLO D INTESA TRA Il GARANTE REGIONALE DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA PERSONALE DELLA REGIONE LAZIO E L ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO Premesso che: in data 13 luglio

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. promulga

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. promulga REGIONE PIEMONTE BU25S1 25/06/2015 Legge regionale 23 giugno 2015, n. 13. Modalità di esercizio delle medicine non convenzionali. Il Consiglio regionale ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

c. disponibilità di risorse umane, strutturali, e di knowhow di ricerca, nel contesto dei servizi sanitari regionali dell Emilia-Romagna; d.

c. disponibilità di risorse umane, strutturali, e di knowhow di ricerca, nel contesto dei servizi sanitari regionali dell Emilia-Romagna; d. LINEE GUIDA REGIONALI PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI DI MEDICINE NON CONVENZIONALI NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA LA CUI EROGABILITÀ È A CARICO DEL FONDO SANITARIO REGIONALE PREMESSA Il percorso individuato

Dettagli

A relazione dell'assessore Saitta:

A relazione dell'assessore Saitta: REGIONE PIEMONTE BU13 30/03/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 13 marzo 2017, n. 19-4764 L.R. n. 13 del 23 giugno 2015 - Approvazione del procedimento di accreditamento e delle modalita' di verifica

Dettagli

IL NUOVOCODICE DI DEONTOLOGIA. Mario Raimondi Varenna 27 settembre 2014

IL NUOVOCODICE DI DEONTOLOGIA. Mario Raimondi Varenna 27 settembre 2014 IL NUOVOCODICE DI DEONTOLOGIA Mario Raimondi Varenna 27 settembre 2014 Natura del Codice IL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA E UN CORPUS DI REGOLE DI AUTODISCIPLINA PREDETERMINATE DALLA PROFESSIONE, VINCOLANTI

Dettagli

Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta 01/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 61

Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta 01/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 61 Regione Lazio Decreti del Commissario ad Acta Decreto del Commissario ad Acta 19 luglio 2017, n. U00300 Modifica ed integrazione al DCA 549 del 18 novembre 2015 avente ad oggetto: Istituzione della rete

Dettagli

OBBLIGHI E RECENTE NORMATIVA IN TEMA DI PUBBLICITA SANITARIA E DIREZIONE SANITARIA

OBBLIGHI E RECENTE NORMATIVA IN TEMA DI PUBBLICITA SANITARIA E DIREZIONE SANITARIA Cari colleghi, OBBLIGHI E RECENTE NORMATIVA IN TEMA DI PUBBLICITA SANITARIA E DIREZIONE SANITARIA alla luce della recente normativa e delle sentenze intervenute in tema di Pubblicità Sanitaria e Direzione

Dettagli

CODICE DEONTOLOGICO 18/05/2014 RECEPITO DA QUESTO ORDINE IN DATA 22/07/2014 CON DELIBERE N. 84 E 85

CODICE DEONTOLOGICO 18/05/2014 RECEPITO DA QUESTO ORDINE IN DATA 22/07/2014 CON DELIBERE N. 84 E 85 ORDINE DEI MEDICI CHIRUGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI PISTOIA VIALE ADUA 172 TEL. 0573/22245 FAX 0573/23341 e mail info@omceopistoia.it ptomceo@tin.it pec omceopistoia@hssecure.com CODICE DEONTOLOGICO 18/05/2014

Dettagli

Le Medicine non convenzionali nell interpretazione della FNOMCeO

Le Medicine non convenzionali nell interpretazione della FNOMCeO dott. Giancarlo Barbon Membro dell Osservatorio sulle Medicine e pratiche non convenzionali della FNOMCeO Le Medicine non convenzionali nell interpretazione della FNOMCeO LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Dettagli

REGOLAMENTO DEI REGISTRI DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI ESPERTI NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI

REGOLAMENTO DEI REGISTRI DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI ESPERTI NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI REGOLAMENTO DEI REGISTRI DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI ESPERTI NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI DEFINIZIONI DELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI E MODALITA DI ISCRIZIONE AI REGISTRI ORDINE DEI MEDICI E DEGLI

Dettagli

Commissione FISM per le Medicine Complementari/Non Convenzionali

Commissione FISM per le Medicine Complementari/Non Convenzionali Commissione FISM per le Medicine Complementari/Non Convenzionali Coordinatori Prof. Francesco Macrì Dr. Nicola Natale DOCUMENTO SULLA FORMAZIONE NELLE MEDICINE e PRATICHE COMPLEMENTARI / NON CONVENZIONALI,

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE NELLE MEDICINE E PRATICHE NON CONVENZIONALI RISERVATE AI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA FNOMCeO

LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE NELLE MEDICINE E PRATICHE NON CONVENZIONALI RISERVATE AI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA FNOMCeO LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE NELLE MEDICINE E PRATICHE NON CONVENZIONALI RISERVATE AI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA FNOMCeO Consiglio Nazionale FNOMCeO - 12 dicembre 2009 2 LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE

Dettagli

UOC Sicurezza Prevenzione e Risk Management 03. IL CONSENSO INFORMATO

UOC Sicurezza Prevenzione e Risk Management 03. IL CONSENSO INFORMATO 03. IL CONSENSO INFORMATO Definizione Il consenso informato è: «la partecipazione consapevole del paziente alle decisioni sul trattamento terapeutico da seguire, realizzata attraverso una informazione

Dettagli

COMITATO CENTRALE 16 marzo 2013

COMITATO CENTRALE 16 marzo 2013 CODICE 2006 COMITATO CENTRALE 16 marzo 2013 EMENDAMENTI ORDINI TITOLO I OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE Art. 1 - Definizione - Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole che il medico-chirurgo

Dettagli

DELIBERAZIONE N. DEL. Direzione Regionale: SALUTE E POLITICHE SOCIALI Area: RIS. UMANE E POTENZ. SVIL. PROFESS. DIRIGENZA

DELIBERAZIONE N. DEL. Direzione Regionale: SALUTE E POLITICHE SOCIALI Area: RIS. UMANE E POTENZ. SVIL. PROFESS. DIRIGENZA REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 24 02/02/2016 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 161 DEL 13/01/2016 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: SALUTE E POLITICHE SOCIALI Area: RIS. UMANE E POTENZ. SVIL. PROFESS.

Dettagli

Codice etico IAO PREMESSA Il Codice Etico è la carta dei diritti e dei doveri che definisce la responsabilità degli associati verso i valori fondanti

Codice etico IAO PREMESSA Il Codice Etico è la carta dei diritti e dei doveri che definisce la responsabilità degli associati verso i valori fondanti Codice etico IAO PREMESSA Il Codice Etico è la carta dei diritti e dei doveri che definisce la responsabilità degli associati verso i valori fondanti dell Associazione. L adesione all associazione implica

Dettagli

Vademecum per il monitoraggio della Legge n. 648 del 23/12/1996 Aggiornamento Aprile 2018

Vademecum per il monitoraggio della Legge n. 648 del 23/12/1996 Aggiornamento Aprile 2018 Vademecum per il monitoraggio della Legge n. 648 del 23/12/1996 Aggiornamento Aprile 2018 1. Per quali farmaci è previsto il monitoraggio ai sensi della L. n. 648/96? La Legge n.648 del 23 Dicembre 1996

Dettagli

L etica e la presa di decisioni. Evoluzione del pensiero deontologico infermieristico in Italia e lettura per parole chiave

L etica e la presa di decisioni. Evoluzione del pensiero deontologico infermieristico in Italia e lettura per parole chiave L etica e la presa di decisioni Evoluzione del pensiero deontologico infermieristico in Italia e lettura per parole chiave Pio LATTARULO 18 Febbraio 2017 Evoluzione storica e filosofica del pensiero assistenziale

Dettagli

Codice di DEONTOLOGIA MEDICA Dott. Alberto Ferrando

Codice di DEONTOLOGIA MEDICA Dott. Alberto Ferrando Codice di DEONTOLOGIA MEDICA Dott. Alberto Ferrando Vice Pres. Ordine dei Medici della Provincia di Genova Pres. Fed. Reg. Ordini dei Medici della Liguria aferrand@fastwebnet.it www.ferrandoalberto.eu

Dettagli

DECRETO N Del 01/08/2018

DECRETO N Del 01/08/2018 DECRETO N. 11359 Del 01/08/2018 Identificativo Atto n. 359 DIREZIONE GENERALE WELFARE Oggetto ACCREDITAMENTO REGIONALE DEI SOGGETTI FORMATIVI CHE PROMUOVONO CORSI NELL AMBITO DELLA MEDICINE NON CONVENZIONALI

Dettagli

LEGGE 180 COME RECEPITA DALLA LEGGE 833 DEL 1978 ESTRATTO DALLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 Art. 33 NORME PER GLI ACCERTAMENTI ED I TRATTAMENTI

LEGGE 180 COME RECEPITA DALLA LEGGE 833 DEL 1978 ESTRATTO DALLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 Art. 33 NORME PER GLI ACCERTAMENTI ED I TRATTAMENTI LEGGE 180 COME RECEPITA DALLA LEGGE 833 DEL 1978 ESTRATTO DALLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 Art. 33 NORME PER GLI ACCERTAMENTI ED I TRATTAMENTI SANITARI VOLONTARI ED OBBLIGATORI Gli accertamenti ed

Dettagli

Il nuovo Codice etico della FNOMCeO. R. Chersevani

Il nuovo Codice etico della FNOMCeO. R. Chersevani Il nuovo Codice etico della FNOMCeO. R. Chersevani CODICI di DEONTOLOGIA MEDICA della storia repubblicana 1958 ( Codice Frugoni ) 1978 1989 1995 1998 2006 2014 Codici Deontologici 1958 1978 1989 1995

Dettagli

S.I.P.Ped. - Società Italiana di Psicologia Pediatrica

S.I.P.Ped. - Società Italiana di Psicologia Pediatrica S.I.P.Ped. - Società Italiana di Psicologia Pediatrica CODICE ETICO Indice: 1. Destinatari e ambito di applicazione 2. Obiettivi 3. Principi generali 4. Principi etici nella conduzione delle attività 5.

Dettagli

CODEX DEONTOLOGICUS. Codice di Deontologia Medica Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bolzano

CODEX DEONTOLOGICUS. Codice di Deontologia Medica Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bolzano CODEX DEONTOLOGICUS Rivista quadrimestrale - Spedizione in a.p. - 70% - Poste Italiane Spa - Filiale di Bolzano - Anno XXXI Codice di Deontologia Medica 2014 Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Dettagli

DECRETO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

DECRETO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.382 «Riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione

Dettagli

La Ricetta Elettronica Veterinaria

La Ricetta Elettronica Veterinaria La Ricetta Elettronica Veterinaria APPUNTI E DISAPPUNTI Bologna, 11/07/2019 Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna Tracciabilità AMR Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna

Dettagli

Il consenso dell avente diritto

Il consenso dell avente diritto FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso Integrato di Medicina Legale Il consenso dell avente diritto Prof. Pierluca Zangani ART. 13 COSTITUZIONE ITALIANA La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa

Dettagli

Etica e deontologia del volontario

Etica e deontologia del volontario 21 CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI ACCOMPAGNAMENTO PRESSO LE SEDI DI TERAPIA E ASSISTENZA DOMICILIARE AL MALATO ONCOLOGICO Etica e deontologia del volontario Dott.ssa Stefania carpenzano psicologa,

Dettagli

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO. Nella odierna seduta del 7 febbraio 2013:

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO. Nella odierna seduta del 7 febbraio 2013: Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente i criteri e le modalità per la formazione ed il relativo esercizio dell agopuntura, della fitoterapia e dell omeopatia

Dettagli

Gestione del dolore intraospedaliero: riconoscimento, rilevazione, terapia e monitoraggio. Erba, 31 ottobre

Gestione del dolore intraospedaliero: riconoscimento, rilevazione, terapia e monitoraggio. Erba, 31 ottobre Gestione del dolore intraospedaliero: riconoscimento, rilevazione, terapia e monitoraggio. Erba, 31 ottobre 2013 dr.giuseppedamico@tin.it Nonostante il «codice deontologico dell infermiere» del 2009 riporti:

Dettagli

Disciplina delle terapie e delle medicine. non convenzionali. esercitate da medici.

Disciplina delle terapie e delle medicine. non convenzionali. esercitate da medici. Disciplina lle terapie e lle medicine non convenzionali esercitate da medici. TESTO UNIFICATO A.C. 3891 ED ABBINATE Art. 1 (Finalità e oggetto lla legge) 1. La Repubblica italiana riconosce il principio

Dettagli

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 18 Maggio 2014 1 2 I N D I C E TITOLO I CONTENUTI E FINALITA -Art. 1 Definizione Pag. 7 -Art. 2

Dettagli

MAPRO INTERNATIONAL S.p.A. MPI Modello Prevenzione Illeciti Rev. 1 Pag. 1 di 5 CODICE ETICO

MAPRO INTERNATIONAL S.p.A. MPI Modello Prevenzione Illeciti Rev. 1 Pag. 1 di 5 CODICE ETICO Pag. 1 di 5 CODICE ETICO Lettera dell Amministratore Delegato La Mapro International S.p.A., da sempre attenta ai temi di responsabilità sociale d impresa, ha deciso di dotarsi di un proprio Codice Etico

Dettagli

GIURAMENTO PROFESSIONALE

GIURAMENTO PROFESSIONALE 1 GIURAMENTO PROFESSIONALE Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro: - di esercitare la medicina in autonomia di giudizio e responsabilità di

Dettagli

APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEL PERCORSO DI RICONOSCIMENTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE

APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEL PERCORSO DI RICONOSCIMENTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEL PERCORSO DI RICONOSCIMENTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Il tema dell'accreditamento delle Società Scientifiche Odontostomatologiche, già dibattuto negli

Dettagli

CODICE DEONTOLOGICO ORTOTTISTI - ASSISTENTI IN OFTALMOLOGIA

CODICE DEONTOLOGICO ORTOTTISTI - ASSISTENTI IN OFTALMOLOGIA CODICE DEONTOLOGICO ORTOTTISTI - ASSISTENTI IN OFTALMOLOGIA IL CODICE DEONTOLOGICO È UN INSIEME DI REGOLE DI AUTODISCIPLINA DEONTOLOGICA VINCOLANTI PER GLI ORTOTTISTI - ASSISTENTI IN OFTALMOLOGIA CHE A

Dettagli

FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA A cura di Fabrizio Zappaterra

FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA A cura di Fabrizio Zappaterra FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2014 A cura di Fabrizio Zappaterra GIURAMENTO PROFESSIONALE 2 Consapevole dell'importanza e della

Dettagli

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE Titolo 2 - ORGANI ISTITUZIONALI E ALTRI ORGANISMI Capo 1 - ORGANI ISTITUZIONALI Art. 11 - Art. 12 - Art. 13 - Art. 14 - Direttore Generale

Dettagli

VISTO il decreto ministeriale 7 maggio 1997, concernente la scuola di specializzazione di

VISTO il decreto ministeriale 7 maggio 1997, concernente la scuola di specializzazione di Riassetto Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Allegati Decreto Ministeriale 1 agosto 2005 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5 novembre 2005 n.285 - Supplemento Ordinario n.176 Riassetto Scuole

Dettagli

Allegato A Prescrizione, impiego ed erogazione di farmaci off-label

Allegato A Prescrizione, impiego ed erogazione di farmaci off-label Allegato A Prescrizione, impiego ed erogazione di farmaci off-label PREMESSA L'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) per un medicinale viene rilasciata, dagli enti regolatori preposti, a seguito

Dettagli

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA (2014) I N D I C E GIURAMENTO PROFESSIONALE TITOLO I CONTENUTI E FINALITA -Art. 1 -Art. 2 Definizione

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA 12 COMMISSIONE IGIENE E SANITA 17 MAGGIO 2017, ORE 13.45

SENATO DELLA REPUBBLICA 12 COMMISSIONE IGIENE E SANITA 17 MAGGIO 2017, ORE 13.45 SENATO DELLA REPUBBLICA 12 COMMISSIONE IGIENE E SANITA 17 MAGGIO 2017, ORE 13.45 Audizione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri nell ambito dell esame del disegno

Dettagli

La presa in carico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale

La presa in carico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale La presa in carico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale 4 dicembre 2018 Micaela Barbotti Consenso informato Legge n. 219/2017 Ingresso in struttura o avvio del progetto

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI E L AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

PROTOCOLLO DI INTESA TRA L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI E L AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE PROTOCOLLO DI INTESA TRA L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI E L AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE L Autorità di regolazione dei trasporti (di seguito: ART o, congiuntamente all Agenzia

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA MODALITA DI ESERCIZIO DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI DA PARTE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI, DEI MEDICI VETERINARI E DEI FARMACISTI (ex Legge Regionale n 9 del 19 febbraio 2007) PROTOCOLLO DI INTESA

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA CHIRURGIA TORACICA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO

UNITÁ OPERATIVA CHIRURGIA TORACICA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITÁ OPERATIVA CHIRURGIA TORACICA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO 1/9 Attività L unità operativa di Chirurgia Toracica è ubicata presso gli ospedali Maggiore e Bellaria di Bologna. Essa svolge un attività finalizzata

Dettagli