ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1"

Transcript

1 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A VACANZE IN EUROPA Ha deciso di visitare le maggiori capitali europee insieme ad un/una amico/a. Si metta d accordo con lui/lei su: Cosa fare Dove andare e dove alloggiare In quale periodo dell anno ATTENZIONE! LEI PREFERIREBBE VISITARE SOPRATTUTTO MUSEI. A LEI PIACE MOLTO LA PITTURA. VORREBBE PARTIRE 15 GIORNI IN AGOSTO.

2 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B VACANZE IN EUROPA Ha deciso di visitare le maggiori capitali europee insieme ad un/una amico/a. Si metta d accordo con lui/lei su: Cosa fare Dove andare e dove alloggiare In quale periodo dell anno ATTENZIONE! LEI PREFERISCE CONOSCERE LA VITA LUDICA E NOTTURNA DELLE CITTÀ. A LEI PIACE MOLTO LA MUSICA ROCK. VORREBBE PARTIRE UNA SETTIMANA IN PRIMAVERA.

3 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Ecco due modi diversi di imparare una lingua: Deve trattare tutti i punti: Qual è più efficiente e perché? In quale lezione si sentirebbe più a suo agio? Vantaggi e svantaggi di ogni possibilità. Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

4 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Ecco due forme di coniugare lavoro e vita familiare: Deve trattare tutti i punti: Come pensa siano questi lavori e come pensa che si sentano queste persone? Che lavoro sceglierebbe Lei? Perché? Vantaggi e svantaggi del lavoro in casa rispetto al lavoro in ufficio. Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

5 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 2 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A SISTEMAZIONE PER LE VACANZE Con un/una amico/a sta cercando una SISTEMAZIONE per le prossime vacanze. Si metta d accordo con lui/lei su: Il tipo di sistemazione La localizzazione Il regime alimentare ATTENZIONE! LEI PREFERIREBBE ALLOGGIARE IN UN HOTEL. LEI PREFERIREBBE IL CENTRO URBANO. LEI PREFERIREBBE UN REGIME DI MEZZA PENSIONE (COLAZIONE IN HOTEL).

6 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 2 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B SISTEMAZIONE PER LE VACANZE Con un/una amico/a sta cercando una SISTEMAZIONE per le prossime vacanze. Si metta d accordo con lui/lei su: Il tipo di sistemazione La localizzazione Il regime alimentare ATTENZIONE! LEI PREFERIREBBE AFFITTARE UN APPARTAMENTO. LEI CERCA UN POSTO CON VISTA. LEI PREFERIREBBE CENARE NEI RISTORANTI DELLA CITTÀ.

7 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 2 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Ecco due fotografie di due ristoranti ben diversi. Tratti i seguenti punti: Quale posto sceglierebbe per andare con la sua famiglia? E con gli amici? Perché? Che tipo di cibo ci si può mangiare? Quel è stata l ultima volta che ha mangiato fuori? Spieghi com è stata l esperienza. Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

8 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 2 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B In queste due fotografie possiamo vedere due modi di lavorare. Tratti i seguenti punti: Che tipo di lavoro preferisce e perché.? Come pensa sia una giornata di lavoro per queste due persone? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni attività.? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

9 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 3 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell'intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A SCHEDA A: CUCINARE! Frequenta un corso d italiano in Italia. Per imparare il lessico relativo al cibo il suo insegnante propone agli studenti questa attività: Lei e un suo compagno dovete cucinare un piatto in classe. Tutti e due DOVETE DECIDERE CHE PIATTO FARE: Si metta d accordo con il suo collega: Sul tipo di piatto. Sugli ingredienti. Su come prepararlo. ATTENZIONE! LEI PENSA CHE SIA MEGLIO PREPARARE UN PRIMO PIATTO. LEI PREFERISCE GLI INGREDEINTI SURGELATI. LEI PREFERISCE USARE IL FORNO.

10 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 3 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento combinata: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B SCHEDA B: CUCINARE! Frequenta un corso d italiano in Italia. Per imparare il lessico del cibo il suo insegnante vi propone questa attività: deve cucinare un piatto con un suo collega davanti alla classe. Tutti e due DOVETE DECIDERE CHE PIATTO FARE: Si metta d accordo con il suo collega: Sul tipo di piatto. Sugli ingredienti. Su come prepararlo. ATTENZIONE! LEI PENSA CHE SIA MEGLIO PREPARARE UN DESSERT. LEI PREFERISCE GLI INGREDIENTI DI STAGIONE. LEI PREFERISCE PREPARARE UN PIATTO FREDDO.

11 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 3 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due tipi diversi di sistemazione per le vacanze: Tratti i seguenti punti: Quale tipo di sistemazione preferisce e perché? Quale utilizza normalmente quando viaggia da solo o in compagnia? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di sistemazione? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

12 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 3 Tempo per la preparazione: 3 minuti CANDIDATO/A B LO SPORT Queste due foto mostrano due tipi diversi di sport: Tratti i seguenti punti: Quale di queste due attività sportive considera più pedagogica? Perché? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di loro? Quale delle due incentiva di più la competitività? Perché? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

13 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 4 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell'intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A LEZIONE DI LINGUA STRANIERA. Lei e un suo amico avete bisogno di migliorare il vostro italiano. Si metta d accordo: Su dove andare. Su quello che volete imparare. Su quando andare. ATTENZIONE! LEI PREFERISCE FREQUENTARE UN CORSO IN UN ACCADEMIA DI LINGUE. LEI VUOLE MIGLIORARE LA SUA ORTOGRAFIA. LEI DA LUNEDÌ A VENERDÌ LAVORA LA MATTINA E IL MARTEDÌ E IL GIOVEDÌ ANCHE IL POMERIGGIO.

14 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 4 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento combinata: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B LEZIONE DI LINGUA STRANIERA. Lei e un suo amico avete bisogno di migliorare il vostro italiano. Si metta d accordo: Su dove andare. Su quello che volete imparare. Su quando andare. ATTENZIONE! LEI PREFERISCE UN PROFESSORE PRIVATO. LEI PREFERISCE MIGLIORARE LA PRODUZIONE ORALE. LEI LAVORA LA MATTINA TUTTI I GIORNI.

15 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 4 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due tipi diversi di impiegare il tempo libero: Tratti i seguenti punti: Quale attività Le sembra più interessante? Perché? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di loro? Con quale delle due si identifica di più? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

16 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 4 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due foto mostrano due diversi modi di affrontare una dieta: Tratti i seguenti punti: Quale Le sembra più sana? Perché? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di dieta? Che ne pensa dell ossesione per l aspetto fisico della nostra società? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

17 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 5 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento combinata: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A FARE ACQUISTI Lei e il suo compagno d appartamento volete comprare un televisore. Si metta d accordo con il suo compagno su: quale tipo di televisore comprare dove comprarlo la somma da spendere ATTENZIONE! Lei preferisce un buon televisore con un grande schermo. Vuole comprarlo in un grande magazzino. Vuole spendere 400 euro circa.

18 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 5 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento combinata: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B FARE ACQUISTI Lei e il suo compagno d appartamento volete comprare un televisore. Si metta d accordo con il suo compagno su: quale tipo di televisore comprare dove comprarlo la somma da spendere ATTENZIONE! Lei vuole un televisore piccolo. Preferisce comprarlo in un negozio di seconda mano. Non vuole spendere troppi soldi. Non più di 150 euro.

19 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 5 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due immagini mostrano due diversi modi di relazionarsi con gli altri: Tratti i seguenti punti: Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i modi di comunicare? Quale dei due modi di comunicare è più efficace per fare nuove conoscenze? Le nuove tecnologie hanno modificato il nostro modo di comunicare e di relazionarci? In che modo? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

20 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 5 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B LE DIPENDENZE Queste due foto mostrano due diversi tipi di dipendenza: Tratti i seguenti punti: Quali danni provocano alla salute? Crede che esista una certa tolleranza sociale nei loro confronti? Qual è la sua opinione in merito? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

21 EXPRESIÓN E INTERACCIÓNORAL ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 6 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDAT0/A A SCHEDA A : VISITARE LO ZOO Le hanno regalato due biglietti per lo zoo della sua città. Si metta d accordo con il suo compagno su: la convenienza o meno di andarci come arrivarci quando andarci ATTENZIONE! A Lei piacciono molto gli zoo e crede che lo zoo svolga un ruolo importante per la conservazione della fauna mondiale. Vuole andare in autobus. Lei lavora lunedì e mercoledì di mattina.

22 EXPRESIÓN E INTERACCIÓNORAL ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 6 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B SCHEDA B : VISITARE LO ZOO Le hanno regalato due biglietti per lo zoo della sua città. Si metta d accordo con il suo compagno su: la convenienza o meno di andarci come arrivarci quando andarci ATTENZIONE! A Lei non piacciono gli zoo e crede che gli animali in cattività soffrano terribilmente. Lei vuole andare con la macchina. Lei lavora tutti i giorni il pomeriggio, eccetto giovedì che lavora di mattina.

23 EXPRESIÓN E INTERACCIÓNORAL ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 6 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due modi diversi di intendere il commercio: Tratti i seguenti punti: Ha mai comprato in un negozio di commercio equo e solidale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due tipi di commercio? Come fa normalmente la spesa (dove, frequenza, se porta o no il sacchetto da casa...)? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

24 EXPRESIÓN E INTERACCIÓNORAL ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 6 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due foto mostrano due forme diverse di muoversi in città: Tratti i seguenti punti: Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due tipi di mezzi di trasporto? Di solito Lei si muove con i mezzi pubblici o con la sua macchina? Perché? Accenni ad altri mezzi per muoversi in città. Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

25 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 7 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra i due candidati:: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A A CENA Lei sta cenando con il suo compagno in un ristorante. Purtroppo la cena è stata un disastro (servizo pessimo, cibo scadente...). Avete deciso di protestare. Si metta d accordo con il suo compagno su: a chi rivolgersi se pagare o meno cosa fare ATTENZIONE! Lei vuole parlare con il cuoco. Lei vuole pagare soltanto i piatti che erano buoni e che gli sono piaciuti. Lei vuole raccontare questa esperienza negativa su Internet, sul sito dedicato ai ristoranti della città.

26 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 7 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra i due candidati:: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B A CENA Lei sta cenando con il suo compagno in un ristorante. Purtroppo la cena è stata un disastro (servizo pessimo, cibo scadente...). Avete deciso di protestare. Si metta d accordo con il suo compagno su: a chi rivolgersi se pagare o meno cosa fare ATTENZIONE! Lei vuole parlare direttamente con il padrone del ristorante. Lei non vuole pagare il conto. Secondo Lei, il miglior modo per far sapere com è questo ristorante è il passaparola, sconsigliare questo locale ad amici e conoscenti.

27 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 7 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due tipi diversi di classe, una composta soltanto da bambine e l altra mista. Tratti i seguenti punti: - Quale delle due scuole preferisce? Perché? - Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due tipi di scuola? - Secondo Lei, quale scuola preferiscono i bambini e le bambine? Perché? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

28 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 7 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due foto mostrano due modi diversi di effettuare un pagamento. Tratti i seguenti punti: Quale delle due forme di pagamento preferisce? Quale modo di pagamento Le sembra più sicuro?perché? Racconti una sua esperienza negativa per aver pagato con la carta di credito o in contanti. Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

29 EXPREIÓN E INTERACCIÓN ORAL ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 8 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra i due candidati:: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti. CANDIDATO/A A FARE ACQUISTI Deve comprare un regalo di compleanno. Si metta d accordo con il suo compagno su: cosa comprare. dove comparlo. quando comprarlo. ATTENZIONE! Secondo lei, dovrebbero comprare qualcosa di utile. A Lei non piacciono i centri commerciali. Lei lavora lunedì e mercoledì di mattina.

30 EXPREIÓN E INTERACCIÓN ORAL ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 8 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B FARE ACQUISTI Deve comprare un regalo di compleanno. Si metta d accordo con il suo compagno su: cosa comprare. dove comparlo. quando comprarlo. ATTENZIONE! Secondo Lei, dovrebbero regalare qualcosa di molto speciale. Secondo Lei, la cosa migliore da fare è andare in un centro commerciale. Lei lavora tutti i giorni il pomeriggio, eccetto giovedì che lavora di mattina.

31 EXPREIÓN E INTERACCIÓN ORAL ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 8 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due modi diversi di educare: Tratti i seguenti punti: - Secondo Lei, qual è il miglior modo di educare? Perché? - Come crede si sentano gli alunni in questi due contesti? - Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due metodi? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

32 EXPREIÓN E INTERACCIÓN ORAL ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 8 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due immagini mostrano due diverse fonti di energia: Tratti i seguenti punti: Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due fonti di energia? Qual è il ruolo del petrolio nel mondo attuale? E in futuro? Cosa si potrebbe fare per cercare di sviluppare le energie rinnovabili? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

33 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 9 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A MACCHINA FOTOGRAFICA Lei e il suo compagno volete regalare una macchina fotografica a un amico. Si metta d accordo con il suo compagno su: cosa comprare, una macchina digitale o una tradizionale? quanto volete spendere. la marca, è necessario che sia una marca conosciuta oppure no? ATTENZIONE! Secondo Lei, non bisogna regalare una macchina di una marca conosciuta. Le macchine digitali ti permettono di scegliere le foto che ti interessano e scaricarle sul computer. Secondo Lei, non dovrebbero spendere troppi soldi.

34 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 9 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B MACCHINA FOTOGRAFICA Lei e il suo compagno volete regalare una macchina fotografica a un amico. Si metta d accordo con il suo compagno su: cosa comprare, una macchina digitale o una tradizionale? quanto volete spendere. la marca, è necessario che sia una marca conosciuta oppure no?. ATTENZIONE! Secondo Lei, le macchine di marche conosciute sono di miglior qualità. L amico a cui regalerete la macchina fotografica non se ne intende di tecnologia. Lei vorrebbe fare un bel regalo. Non Le importa dover spendere un po di soldi.

35 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 9 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due fotografie mostrano due persone che studiano in diversi luoghi e in diversi momenti della giornata: Tratti i seguenti punti: Descriva i diversi spazi in cui stanno studiando queste persone. Spieghi quando e dove preferisce studiare. Parli dei vantaggi e degli svantaggi di queste due forme di studiare. Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

36 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 9 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due foto mostrano due modi diversi di trattare la costa. Tratti i seguenti punti: Quali sono le conseguenze medioambientali di queste due forme di trattare la costa? Com è la costa del suo paese o di un paese o regione che Lei conosca? Secondo Lei, perché esistono casi come quello rappresentato dalla prima foto? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

37 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A CENA DI BENVENUTO Domani un vostro amico torna dall Italia. Lei e i suoi compagni volete organizzare una cena di benvenuto: Si metta d accordo con il suo compagno su: il menù le bevande da offrire il posto dove fare la cena ATTENZIONE! Lei ha già cucinato una lasagna verde buonissima. Lei non vuole offrire bevande alcoliche. Vuole organizzare la cena all aperto.

38 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B CENA DI BENVENUTO Domani un vostro amico torna dall Italia. Lei e i suoi compagni volete organizzare una cena di benvenuto: Si metta d accordo con il suo compagno su: il menù le bevande da offrire il posto dove fare la cena ATTENZIONE! Lei vorrebbe preparare un insalata tropicale. Lei ha già comprato alcune bottiglie di un vino squisito. Lei vuole fare la cena nella sua casa di campagna.

39 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A C CENA DI BENVENUTO Domani un vostro amico torna dall Italia. Lei e i suoi compagni volete organizzare una cena di benvenuto: Si metta d accordo con il suo compagno su: il menù le bevande da offrire il posto dove fare la cena ATTENZIONE! Lei vorrebbe un menù a base di pesce. Lei vorrebbe del vino bianco. Lei vuole andare in un ristorante che Le piace molto.

40 ATTIVITÀ 2- MONOLOGO. SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 3 massimo minuti. Tempo per il suo intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A In queste fotografie possiamo vedere due modi di lavorare, in gruppo o in modo individuale Tratti i seguenti punti: Che lavoro svolgono queste persone e quale pensa si senta meglio con il suo lavoro? Lei preferisce lavorare da solo oppure in gruppo? Perché? Che vantaggi e svantaggi trova in ogni tipo di lavoro? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

41 ATTIVITÀ 2- MONOLOGO. SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 3 massimo minuti. Tempo per il suo intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Ecco due tipi di quartieri: Tratti i seguenti punti: Quale zona sceglierebbe per vivere? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni zona? Parli della zona dove Lei abita e ne indichi gli aspetti positivi e negativi di abitarci. Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

42 ATTIVITÀ 2- MONOLOGO. SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 3 massimo minuti. Tempo per il suo intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A C Queste due foto mostrano due tipi diversi di impiegare il tempo libero dei ragazzi: Tratti i seguenti punti: Quali differenze trova nei due tipi di attività? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di esse? Quanto tempo dovrebbe dedicare un bambino ad ognuna di loro? Perché? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE. SCHEDA Nº 1

ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE. SCHEDA Nº 1 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE. SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A UN ANIMALE DA COMPAGNIA Lei condivide un appartamento con

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V Unità pagina 35 DAL MINUTO 0.3 AL 1.52 1 Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V P O I V B R E D U T A Q P N P A C H N Y Q

Dettagli

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 15 Muoversi nel territorio CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui servizi relativi al trasporto urbano parole relative all uso dei trasporti urbani ed agli

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Parole italiane! A coppie o in piccoli gruppi scegliete 10 o più parole nuove dell unità 1. Create un glossario dove presentate le parole nuove con la traduzione nella vostra lingua. Presentate

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

Gli Scenari. Cosa sono. Gli Scenari. sono casi rappresentativi delle situazioni reali in cui gli utenti svolgono la loro attività.

Gli Scenari. Cosa sono. Gli Scenari. sono casi rappresentativi delle situazioni reali in cui gli utenti svolgono la loro attività. 1/13 Lo Scenario-Based Design permette ai progettisti e agli utenti di descrivere attività esistenti o di prevedere o immaginare nuove attività che possono essere prodotte dall interazione con un nuovo

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

03 Modulo 1/Fogli lavoro 24-01-2002 12:50 Pagina 95 M ODULO 1 CASA. Fogli di lavoro

03 Modulo 1/Fogli lavoro 24-01-2002 12:50 Pagina 95 M ODULO 1 CASA. Fogli di lavoro 03 Modulo 1/Fogli lavoro 24-01-2002 12:50 Pagina 95 M ODULO 1 CASA Fogli di lavoro 03 Modulo 1/Fogli lavoro 24-01-2002 12:50 Pagina 97 F OGLIO DI LAVORO 1 Soluzioni abitative che conosco Per favore riporti

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Sport da seguire o da praticare? A coppie individuate, secondo voi, quali sono gli sport da seguire e quali invece da praticare. Trovate su internet delle foto di vari sport. Attaccate le foto

Dettagli

CLASSE V - COMPITI PER LE VACANZE

CLASSE V - COMPITI PER LE VACANZE CLASSE V - COMPITI PER LE VACANZE Se non sai fare un esercizio o un problema, passa al successivo e... leggi molto, tutto quello che ti capita (giornali, giornalini, libri...)... quando succede qualcosa

Dettagli

GEOCOOKING. la scuola di cucina

GEOCOOKING. la scuola di cucina GEOCOOKING la scuola di cucina Se per te far imbiondire non è un consiglio del tuo parrucchiere, stufare non vuol dire annoiare nessuno, julienne non è l amante di un tuo amico, marinare non è solo un

Dettagli

Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali.

Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali. Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali. Una storia di Letscommerce! con Alessio, Gino e Marco. Alessio eʼ uno studente. Allʼuniversità va bene, ma vorrebbe anche

Dettagli

Tempo Abilità Tipologie di lavoro contenuto/contenuti? Lavoro individuale, a coppie o di gruppo della visita aziendale. 1 settimana Leggere

Tempo Abilità Tipologie di lavoro contenuto/contenuti? Lavoro individuale, a coppie o di gruppo della visita aziendale. 1 settimana Leggere CONTENUTI DEL MODULO Gli alunni prima della visita aziendale cercano informazioni sulla loro impresa partner su internet o nella loro cerchia di conoscenze e predispongono su questa base il testo di un

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

PRESENTAZIONE SERVIZI FOOD MENU By Nezwork srls

PRESENTAZIONE SERVIZI FOOD MENU By Nezwork srls PRESENTAZIONE SERVIZI FOOD MENU By Nezwork srls Food Menu - Anno 2015 - FoodMenu (Menu Allergeni) FoodMenu integrato a Menu Allergeni è un servizio che permette a tutti gli operatori della ristorazione

Dettagli

Letscommerce! Cʼè chi trova lo sconto per te.

Letscommerce! Cʼè chi trova lo sconto per te. Letscommerce! Cʼè chi trova lo sconto per te. Una storia di Letscommerce! con Fernanda, Paolo e Gianni, ovvero Letscommerce! spiegato a mia nonna. Fernanda eʼ una studentessa. Allʼuniversità va bene, ma

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

UN LAVORO STAGIONALE NEL REGNO UNITO

UN LAVORO STAGIONALE NEL REGNO UNITO UN LAVORO STAGIONALE NEL REGNO UNITO Il Regno Unito è una delle mete più gettonate quando si parla di lavoro stagionale. Catering, commercio, colonie estive e parchi di divertimento i settori più interessanti.

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Minta MÁSODIK MINTAFELADATSOR. Emelt szintű szóbeli vizsga. Vizsgázó példánya (20 perc)

Minta MÁSODIK MINTAFELADATSOR. Emelt szintű szóbeli vizsga. Vizsgázó példánya (20 perc) Bemelegítő beszélgetés MÁSODIK MINTAFELADATSOR Emelt szintű szóbeli vizsga Vizsgázó példánya (20 perc) 1. Vita Il sistema scolastico Parli del sistema scolastico ungherese d oggi. É buono secondo Lei se

Dettagli

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2 Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 1 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Piano di settore disabilità Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015

Piano di settore disabilità Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015 Piano di settore disabilità Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Abteilung 24 - Familie und Sozialwesen Amt 24.3 - Amt

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri Unità 11 Questione di soldi CHIAVI In questa unità imparerai: come spedire i soldi all estero come usare il bancomat gli aggettivi e i pronomi dimostrativi questo e quello a costruire frasi negative con

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Economia del Lavoro 2010

Economia del Lavoro 2010 Economia del Lavoro 2010 Capitolo 2-3 Applicazioni dell offerta di lavoro - La produzione della famiglia 1 Applicazioni dell offerta di lavoro - la famiglia Nel modello neoclassico lavoro-tempo libero

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi QUESTIONARIO Per alunni neo-arrivati Fonte: COSPE Firenze 1 Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te,

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA PROMEMORIA PER MAMME E PAPA Anno scolastico 2014 2015 1 Lettera aperta ai genitori Cari genitori, data la necessità di realizzare insieme a voi le condizioni migliori per favorire un buon inserimento al

Dettagli

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista Allegato 11 INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08 Proponi ai nonni e ai genitori la seguente intervista Intervista 1. Con che cosa giocavi? 2. Chi ti comprava i giochi? 3. Ne

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 3 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 2 1. Perché Maria ha bisogno di un lavoro? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO.

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. Percorso di educazione all ascolto Classi seconde scuola primaria Rosmini Anno scolastico 2009/2010 La principale difficoltà riscontrata negli alunni dall'intero

Dettagli

Breve lettera motivazionale nella lingua del paese di destinazione (per i candidati per la Germania, la lettera può essere redatta in inglese)

Breve lettera motivazionale nella lingua del paese di destinazione (per i candidati per la Germania, la lettera può essere redatta in inglese) Attenzione: Ricordati che per completare l'iscrizione devi registrarti on line all'indirizzo: https://www.sondaggio-online.com/s/0cec80f Ricordati di allegare alla presente scheda i seguenti documenti:

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

Vittoria Tettamanti Stefania Talini

Vittoria Tettamanti Stefania Talini Vittoria Tettamanti Stefania Talini FOTO PARLANTI immagini, lingua e cultura livello intermedio indice FOTO PARLANTI pagina unità titolo lessico e aree tematiche 5 prefazione 7 01 Questo è il mio piccolo

Dettagli

Proposte didattiche A. S. 2009-2010

Proposte didattiche A. S. 2009-2010 Proposte didattiche A. S. 2009-2010 2010 La cooperativa Altrospazio AltroSpazio sorge dalla cooperativa Spaccio Acli A. Grandi nata nel 1949 a Lainate. La prima Bottega del Mondo di AltroSpazio apre a

Dettagli

Unità 2. La licenza di venditore ambulante. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Commercio CHIAVI

Unità 2. La licenza di venditore ambulante. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Commercio CHIAVI Unità 2 La licenza di venditore ambulante CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni su come ottenere la licenza di venditore ambulante parole relative ai tipi di documenti

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo bambini

Livello CILS A1 Modulo bambini Livello CILS A1 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa.

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Vero Falso L archivio telematico contiene solo le offerte di lavoro.

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing Liceo Linguistico I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI)

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI) Soddisfazione per il servizio di distribuzione del GAS e del Teleriscaldamento (AES) Proposta di questionario telefonico Buongiorno. Sono un intervistatore/trice della XXXX. Stiamo effettuando una ricerca

Dettagli

Progetto: Adulti in rete con guide baby

Progetto: Adulti in rete con guide baby Progetto: Adulti in rete con guide baby Internet e il computer sono strumenti che facilitano la vita e l accesso ai servizi, ci permettono di fare da casa molte cose per cui prima eravamo obbligati a perdere

Dettagli

La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano

La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano Semplice Efficace Gratuita Molto più di una piattaforma! i-d-e-e.it è in realtà una multipiattaforma didattica, la prima appositamente dedicata

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - GALWAY

PACCHETTI STUDIO - GALWAY PACCHETTI STUDIO - GALWAY Galway Galway, chiamata anche la città delle Tribù, è la città con la crescita maggiore in Irlanda, con più di 72.000 abitanti. Con le sue vie e la sua atmosfera tipica, è una

Dettagli

LA VOSTRA NUOVA PATRIA E COMUNITÀ

LA VOSTRA NUOVA PATRIA E COMUNITÀ Costruire una nuova vita in Ontario Guida per i nuovi arrivati nella provincia INFORMAZIONI SU: LA VOSTRA NUOVA PATRIA E COMUNITÀ Come nuovi arrivati in Ontario, potreste avere molte domande. Questa guida

Dettagli

impegno è la risposta!

impegno è la risposta! Se l abbandono è una emergenza il mio impegno è la risposta! ESTATE 2014 campo di servizio e spiritualità A Iskenderun Alessandretta Diocesi di Anatolia La Turchia e il dramma di profughi siriani In Siria,

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - CORK

PACCHETTI STUDIO - CORK PACCHETTI STUDIO - CORK Cork Una città giovane e vivace, con un atmosfera da piccolo comunità: è la scelta perfetta per la tua prima esperienza all estero! Casa del quartier generale di EazyCity, Cork

Dettagli

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana DIZLIS 2.0 CTS IPSSS E. De Amicis Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana Un dizionario è un'opera che raccoglie, in modo ordinato secondo criteri anche variabili da un'opera all'altra, le parole

Dettagli

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA CONVEGNO P.A.N. LA SALUTE VIEN DAL MARE GENOVA, 23.01. 09 ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA AMINA CIAMPELLA TECNOLOGO ALIMENTARE STUDIO.CIAMPELLA@GMAIL.COM DALLA PARTE DELL ESPERTO

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Mobilita' OTTOBRE Fare conoscenza

Mobilita' OTTOBRE Fare conoscenza PIANO DELLE ATTIVITA' (DATE ED EVENTI POSSONO ESSERE SOGGETTI A VARIAZIONI). (Tutto dipende da noi e dai ragazzi) Settembre 2014 Agosto 2016 L'idea principale del progetto è che gli studenti siano attivi

Dettagli

Dati e informazioni per operatori turistici 2015

Dati e informazioni per operatori turistici 2015 Dati e informazioni per operatori turistici 2015 Dati e informazioni generali Indirizzo museo: THE STORY OF BERLIN Kurfürstendamm 207-208 10719 Berlin Indirizzo ufficio: STORY OF BERLIN GmbH & CO. Ausstellungs

Dettagli

Questo pullman porta i bambini di una scuola di Roma a fare una gita per vedere gli animali che non ci sono in città. Dove va secondo voi?

Questo pullman porta i bambini di una scuola di Roma a fare una gita per vedere gli animali che non ci sono in città. Dove va secondo voi? FASE MOTIVAZIONALE Da piccole vivevate in città o in campagna? Avevate animali? Guardate le immagini: dove si possono trovare questi animali? I vostri bambini conoscono gli animali delle fotografie?li

Dettagli

DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA SPAGNA. Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua?

DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA SPAGNA. Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? Paese Interviste Spagna 250 DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA SPAGNA Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? 01 Una 16.8 % 02 Due 31.7 % 03 Tre 36.7 % 04 Quattro 9.3 % 05 Cinque

Dettagli

DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA LITUANIA. Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua?

DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA LITUANIA. Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? Paese Interviste Lituania 21 DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA LITUANIA Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? 01 Una 14.4 % 02 Due 33.2 % 03 Tre 38.0 % 04 Quattro 9.6 % 05 Cinque

Dettagli

Modulo di candidatura dell'alunno

Modulo di candidatura dell'alunno Modulo di candidatura dell'alunno 1. Nome e indirizzo del richiedente Nome: Cognome: Telefono: Fax: Telefono cellulare: Indirizzo: CAP e città: Indirizzo e-mail: Data di nascita: 2. Scuole ospitanti in

Dettagli

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 CORSO NUOTO BAMBINI I nostri corsi hanno come obiettivo il completo ambientamento, il superamento della paura e il conseguente raggiungimento del benessere in acqua, il tutto attraverso esperienze di gioco,

Dettagli

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 4 In farmacia CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi

Dettagli

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. insieme di regole da rispettare. sono localizzati, si trovano

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. insieme di regole da rispettare. sono localizzati, si trovano Unità 3 Prenotare visite e analisi mediche In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come prenotare visite e analisi mediche parole relative alla prenotazione di visite e

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

In Italia 145.000.000 presenze 112.000.000 presenze All estero 56.000.000 presenze 80.000.000 presenze

In Italia 145.000.000 presenze 112.000.000 presenze All estero 56.000.000 presenze 80.000.000 presenze 1. Esercizio Determina la tavola della mobilità, nonché l ammontare di turismo nazionale, internazionale, interno, sapendo che In Italia si registrano: Turisti italiani che vanno all estero: 38.000.000

Dettagli

Nominativo Candidato:

Nominativo Candidato: C.P.I.A SEDE ROSIGNANO SOLVAY TEST DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA AI FINI DEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO anno scolastico 2014-15 sede

Dettagli

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO Comune di Albairate Comune di Albairate via C. Battisti 2-20080 Albairate (MI) Ufficio Tecnico: tel. 02/94.981.326 fax 02/94.981.324 e-mail: sportello.utc@comune.albairate.mi.it PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE

ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE Luca Cassina Milano, 22 novembre 2011 Ricerca commissionata da PayPal Italia a GFK-Eurisko sugli atteggiamenti e

Dettagli

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1 Chi studia meno, studia meglio! UNITÀ 1 A coppie, preparate un questionario da presentare agli studenti della scuola, per capire quante ore dedicano allo studio della lingua e cultura italiana. Andate

Dettagli